FOLIGNANO – “Attraverso questa misura l’Amministrazione consentirà, nei prossimi mesi, a numerose famiglie residenti nel proprio territorio, di usufruire di un’ulteriore, fondamentale forma di sostegno economico. – afferma Costantino Nepi, assessore alle politiche sociali – L’importo della somma complessivamente stanziata dal Comune di Folignano per finanziare tale misura di sostegno ammonta a complessivi 80 mila euro”.

Quaranta mila euro sono stati erogati dal Governo al Comune in forza delle disposizioni contenute nel cosiddetto “Decreto Sostegni – bis”, per contrastare le conseguenze, anche economiche, correlate al persistere dell’attuale situazione epidemiologica da “Covid-19”. Gli ulteriori 40 mila euro sono stati stanziati dallo stesso Comune, attingendo la relativa somma direttamente dal proprio bilancio comunale, con l’esplicito obiettivo di ampliare il più possibile la platea dei potenziali soggetti che potranno usufruire di tale misura di sostegno economico.

Fermi restando altri, specifici requisiti contenuti nell’Avviso Pubblico, potranno presentare domanda tutti i cittadini residenti nel Comune di Folignano da almeno un anno, che conducano in locazione un immobile ad uso abitativo (ubicato nel territorio comunale) e che abbiano un Isee, riferito al proprio nucleo familiare, pari o inferiore a 25 mila euro.

“Folignano vuole essere un comune sempre più solidale e inclusivo, attento a non lasciare nessuno ai margini. Attraverso questo provvedimento daremo un sostegno concreto a una fetta consistente di popolazione che si trova in affitto fino a farci carico di una quota pari a un terzo della spesa annuale del canone di locazione – afferma il sindaco Matteo Terrani -. Coloro che avranno diritto a percepire il contributo, si vedranno corrispondere dal Comune di Folignano (o potranno far corrispondere direttamente al proprietario dell’immobile) una somma pari a quattro mensilità del canone di locazione, fino ad un importo massimo di 1.500 euro”.

Le domande per l’erogazione del contributo potranno essere presentate fino al 31 gennaio 2022. Dovrà essere utilizzata esclusivamente la modulistica pubblicata sul sito web istituzionale del Comune di Folignano.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.