SPINETOLI – Gli studenti della primaria di Spinetoli dopo le vacanze natalizie rientreranno nella loro scuola, in totale sicurezza. L’inaugurazione si terrà venerdì 7 gennaio alle ore 8:30.

Ultimati i lavori di adeguamento sismico al plesso scolastico per un importo di circa 300 mila euro, completamente a carico del Comune. Si è provveduto anche a sostituire porte e finestre, all’antincendio, a verificare le travi e a rimuovere le barriere architettoniche.

Ricordiamo che l’edificio, come tutte le scuole di Spinetoli, dopo il terremoto del 2016, era stato sottoposto a verifica di vulnerabilità sismica, per garantire una maggiore sicurezza incolumità degli studenti. La riqualificazione della primaria fa infatti parte del progetto Scuole Sicure, a cui l’Amministrazione Luciani ha dato massima priorità dopo il terremoto.

“Il finanziamento per i lavori – conclude il Sindaco Alessandro Luciani – proviene esclusivamente da fonti comunali. Torno a ribadire che sia assurdo che a un Comune virtuoso, che punta alla sicurezza delle scuole non venga riconosciuto nulla dal Governo in assenza di schede Aedes, nonostante una vulnerabilità critica accertata. Ringrazio l’Ufficio tecnico, la ditta che ha fatto i lavori anche durante il periodo natalizio, i genitori e i bambini, che in questi anni hanno frequentato le lezioni nelle classi provvisorie all’oratorio. Dal 7 gennaio gli studenti della primaria potranno tornare nella loro scuola in sicurezza”.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.