SPINETOLI – Atmosfera festosa venerdì 7 gennaio a Spinetoli, dove i piccoli studenti della primaria sono finalmente rientrati nella loro scuola, accolti da palloncini colorati e da un clima gioioso.

Dopo i lavori di adeguamento sismico, la sostituzione di porte e finestre, la messa a norma antincendio, la verifica dello stato delle travi, la rimozione delle barriere architettoniche e l’inserimento della ventilazione meccanica in tutte le aule, per un importo di circa 300 mila euro, completamente a carico del comune, il plesso scolastico è stato finalmente inaugurato.

“Giornate come questa tracciano un segno indelebile nella storia di una comunità, specie se arriva in un momento in cui anche un pilastro come la scuola è messo in discussione dagli eventi – ha dichiarato l’assessore Germana Gagliardi. “La sicurezza delle scuole è la priorità dell’amministrazione, che ogni giorno aggiunge un tassello in più all’ambizioso progetto. Per questo per noi è importante continuare a sentire il sostegno delle famiglie e poter contare sulla collaborazione delle autorità scolastiche. In ricordo di questa giornata, l’amministrazione ha donato a ogni alunno una penna colorata a significare la volontà di scrivere insieme un futuro a colori per tutta la comunità – ha concluso.

Il sindaco Alessandro Luciani, inoltre, ha ribadito l’importanza della prevenzione. “La verifica della vulnerabilità sismica su tutti gli edifici scolastici di Spinetoli è stata effettuata per la sicurezza dei nostri ragazzi e non è mai stata finanziata dallo Stato o dalla Regione, così come i lavori alla scuola primaria di Spinetoli sono stati tutti a carico nostro – ha chiarito. “L’inaugurazione di oggi è un obiettivo che abbiamo raggiunto tutti insieme: amministrazione, scuola, preside, collaboratori, bidelli, ufficio tecnico e imprese e questo è l’ennesimo intervento che abbiamo fatto a Spinetoli, dopo i lavori sui servizi e gli spazi, come il campetto appena riqualificato. La macchina comunale è in continuo movimento per cercare di andare incontro ai bisogni dei cittadini, a partire dai più piccoli, che determineranno il futuro del paese – ha spiegato.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.