ASCOLI PICENO – Ci sono vini buoni e vini davvero buoni.

È così che possono essere sintetizzati i risultati delle speciali vendemmie organizzate da ‘Velenosi Vini’ e realizzate da alcuni dei ragazzi che frequentano il Centro Diurno Socio-Educativo per l’autismo ‘L’Orto di Paolo’, gestito dalla Cooperativa Sociale Pa.Ge.F.Ha Onlus di Ascoli Piceno.

Il progetto, sostenuto da Angela Velenosi e il suo team, è stato promosso nel 2020 e nel 2021 come laboratorio occupazionale per favorire la socialità, lo sviluppo dell’autonomia personale e l’integrazione lavorativa degli ospiti della struttura ed è culminato nella produzione del Falerio Doc Edizione Speciale, la cui etichetta è stata realizzate dagli stessi ragazzi de ‘L’Orto di Paolo’.

Questo il commento di Angela Velenosi in conferenza stampa: “In mesi difficili, tristi e all’apparenza rassegnati, lavorare con il sorriso dei ragazzi dell’Orto di Paolo ci ha motivato moltissimo, ci ha permesso di guardare alle cose da una prospettiva diversa, di aprirci e uscire dalla nostra consuetudine. Grazie alla vendita dell’edizione limitata del Falerio Doc, Velenosi Vini ha raccolto 7.000 euro da destinare al centro Diurno Socio-Educativo e alle sue attività. Il progetto entra adesso in una nuova fase che punta a consolidare l’esperienza e crescere ulteriormente nella qualità della produzione, con vendemmie da cui nasceranno il Pecorino Doc e il Rosso Piceno Superiore.

“Per raggiungere l’obiettivo di un’integrazione che sia davvero tale – ha spiegato Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno – è fondamentale che anche i privati mostrino concretamente la propria vicinanza a questa categoria di cittadini: sono felice che questo progetto vada proprio in tale direzione”.

L’assessore regionale Guido Castelli ha poi concluso affermando: “Il centro autismo del sud delle Marche, in fase di definizione, potrà approvvigionarsi da questa esperienza che ha visto incontrarsi due eccellenze”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.