ASCOLI PICENO – Si è svolta sabato 12 febbraio, presso il Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno, “Avis in corto“, la terza edizione del Concorso Teatrale organizzato da “Ascolinscena” e dall’ Avis Provinciale di Ascoli Piceno, che  ha ospitato i tre finalisti del concorso, che hanno messo in scena tre differenti monologhi. Presenti alla serata anche il presidente dell’Avis Dino Lauretani e altri membri dell’Avis Provinciale.

A vincere l’edizione 2022  è stato “Liberina Addolorata”, il monologo di Miriam Oufatah, interpretato da Giovanna Guariniello della Compagnia Medem di Città di Castello,  il racconto della vita di una donna nella periferia milanese. Il secondo premio è andato a “Beatrice” della Compagnia On Fire-Glitter di Locorotondo, interpretato da Simona Baracco Perrini, mentre al terzo posto si è classificato “Maschietto o femminuccia?” con Manuela Clerici della Compagnia Piano B di Como. Ai tre corti sono stati assegnate le Gocce d’Oro, d’Argento e di Bronzo, uno splendido manufatto realizzato dalla maestra ceramista Barbara Tomassini.

A seguire, la consegna dei Premi “Ascolinscena 2021-2022”, edizione sostenuta da UILT Marche e Fainplast srl, che ha proposto al pubblico ben cinque spettacoli in concorso e due fuori concorso. Gli spettacoli sono stati votati dal pubblico abbonato e dalla giuria degli organizzatori che hanno decretato i seguenti vincitori:

Miglior Attore Non Protagonista: Francesco Facciolli per “E fuori nevica” della Compagnia Ci Credo – Anfass Macerata;

Miglior Attore Protagonista: Danilo Lamperti per “Le prénom – Cena tra amici” della Compagnia Gruppo Teatro Tempo di Carrugate (MI);

Miglior Attrice Protagonista: ex-equo Monica Biagini – Antonella Rebecchi – Stefania Giayvia per “Una volta nella vita” della Compagnia Bottega dei Rebardò di Roma;

Miglior Allestimento: Laboratorio Minimo Teatro di Ascoli Piceno per “L’amico Sancio”

Miglior Spettacolo: “Le prénom – Cena tra amici” della Compagnia Gruppo Teatro Tempo di Carrugate (MI);

Gradimento del Pubblico: “E fuori nevica” della Compagnia Ci Credo – Anfass Macerata. Questo premio è quello assegnato esclusivamente dagli abbonati della rassegna.

L’appuntamento con la XV Edizione della rassegna “Ascolinscena“, organizzata dalle compagnie DonAttori, Li Freciute, Castoretto Libero e Compagnia dei Folli, è ad  ottobre 2022 sempre al PalaFolli teatro di Ascoli Piceno.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.