ASCOLI PICENO – Una suggestiva videoproiezione sulla facciata di Palazzo dei Capitani e un coinvolgente video emozionale con immagini, parole, colori e magia del Carnevale di Ascoli. Anche quest’anno, con la kermesse carnascialesca costretta a fermarsi per la pandemia, l’Amministrazione Comunale di Ascoli e l’Associazione “Il Carnevale di Ascoli” hanno voluto lanciare nuovamente due segnali importanti, da oggi, 24 febbraio, in coincidenza con la giornata del giovedì grasso, per ricordare a tutti i cittadini ascolani che neanche il Covid riuscirà, comunque, ad intaccare lo spirito inconfondibile della storica manifestazione ascolana. E anche a fronte dell’impossibilità di confermare, per il secondo anno consecutivo, il tradizionale programma ricco di appuntamenti nel centro storico della città, si intende caratterizzare ugualmente queste giornate con le immagini più significative, suggestive e simboliche delle passate edizioni e della tradizione legata alle due maschere Buonumor Favorito e Lu Sfrigne.

“L’Amministrazione Comunale e l’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”  – spiegano il sindaco Marco Fioravanti e il presidente Marco Olori, anche a nome del direttivo  – hanno ritenuto comunque doveroso lasciare un segno visibile ed emotivamente coinvolgente durante tutto quello che avrebbe dovuto essere il periodo del concorso mascherato e delle altre iniziative. Un periodo sempre molto sentito, nonostante tutto, per gli ascolani. Purtroppo anche quest’anno, come già annunciato, non sarà possibile rispettare gli appuntamenti tradizionali sempre per motivi legati al Covid. Quello che abbiamo voluto lanciare vuole essere un nuovo messaggio di speranza per rivederci finalmente nel 2023 tutti in centro, mascherati, per un’edizione se possibile ancor più bella delle precedenti”.

A partire da oggi, giovedì 24 febbraio e per tutto il periodo del Carnevale saranno proiettate sulla facciata del Palazzo dei Capitani, in piazza del Popolo, le immagini delle due maschere storiche locali, ovvero Buonumor Favorito e Lu Sfrigne.
Inoltre, già da oggi, è in diffusione sul web – attraverso la pagina Facebook del Carnevale di Ascoli (link https://www.facebook.com/CarnevaleDiAscoliPiceno/videos/463728525409040) – un video molto emozionante e coinvolgente che conferma quanto la manifestazione carnascialesca ascolana sia inconfondibile anche a livello nazionale. Il video è stato realizzato con il coordinamento di Barbara Tomassini, le voci sono di Giulia Mindoli, Alessandra Lazzarini e Marisa Cordoni, mentre il montaggio è di Alessio Di Buò.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.