ANCONA – “Abbiamo tutti la consapevolezza che ormai a sei anni dal sisma occorre portare segnali tangibili alla popolazione del cratere, ancora in gran numero fuori dalle loro case.” Così si è rivolto il presidente della Regione, Francesco Acquaroli ai nuovi dirigenti che prenderanno servizio da oggi all’Ufficio Speciale Ricostruzione (Usr) e che il presidente ha voluto incontrare insieme alla giunta.

“Segnali importanti – ha proseguito – come è stata l’inaugurazione recente dell’impianto di risalita di Ussita. Sono risposte che incentivano i cittadini e i giovani a investire su questo territorio e a farsi promotori di iniziative importanti per intravvedere prospettive reali di sviluppo. Ci sono ancora troppe poche domande per il rientro in abitazione e non possiamo permetterci che la nostra regione perda risorse in termini demografici e di opportunità per i giovani. Vi chiedo quindi di esprimere il massimo delle energie e delle vostre capacità tecniche per fare squadra in un’ottica di interazione con gli altri settori regionali e raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi. Per questo abbiamo riposto fiducia in voi ben conoscendo la dedizione e l’impegno verso questi traguardi”.

Al presidente ha fatto seguito l’assessore alla ricostruzione Guido Castelli che ha ricordato gli impegni prossimi: “La ricostruzione privata- ha detto – dopo una spinta forte nel 2021 sta vivendo ora momenti di difficoltà dovuti al caro prezzi e questo ci preoccupa. Per la ricostruzione pubblica siamo difronte ad una mole enorme di impegni, perché siamo all’inizio di due grandi operazioni: la rigenerazione urbana della contabilità speciale e poi più in generale il Piano delle Opere Pubbliche. Partiranno moltissime gare e affidamenti. Per questo abbiamo attivato un servizio Suam decentrato per dare un supporto concreto ai Comuni. Sarà sicuramente una stagione impegnativa ma lo sforzo è massimo e contiamo anche su di voi”.

Ecco l’elenco dei nuovi dirigenti e funzionari che ricopriranno i diversi incarichi suddivisi per settori:

Dipartimento  Ufficio speciale per la ricostruzione- Marco Trovarelli

Settore Attuazione Ordinanze Speciali- Marco Trovarelli

Settore Attuazione Ordinanze Speciali – Giuseppe Laureti

Direzione Coordinamento ricostruzione – Dir. Andrea Crocioni

Settore Ricostruzione privata e produttiva – Andrea Vicomandi

Settore Ricostruzione pubblica – Maurizio Paulini

Settore Sezione distaccata SUAM Lavori Pubblici – Loris Pierbattista

Settore Affari generali, personale e contabilità – Daniela Del Bello


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.