ASCOLI PICENO – Un valido banco di prova per i giovani compositori. Torna ad Ascoli il Concorso Nazionale di composizione “Verso l’Assoluto” di Mauro Crocetta, che si sta affermando sempre più nel panorama nazionale.

Il vincitore della quinta edizione,  il messinese Christian Paterniti, dopo la bella affermazione ad Ascoli Piceno, ha mietuto successi e riconoscimenti non solo in Italia ma anche all’estero.

Quest’anno sarà richiesto uno sforzo in più ai partecipanti: cimentarsi nella composizione di un brano per orchestra d’archi da camera (4 – 4 -2 -2- 1) sempre lasciandosi ispirare dai versi poetici di Mauro Crocetta dal titolo “E’ ricco” (1974). Per leggere il bando completo clicca QUI

Le esecuzioni finaliste saranno affidate al complesso d’archi da camera del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

Dopo la meritatissima assegnazione del Premio Cultura 2021 al Maestro Giuseppe Piccioni, regista ascolano, la Fondazione Crocetta sta valutando un’ altra personalità altrettanto prestigiosa a cui dedicare il Premio 2022.

La serata finale di premiazione si terrà sabato 24 settembre alle ore 17 nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani
in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.