ASCOLI PICENO – Giovedì 7 aprile alle ore 18, presso la Bottega del Terzo settore ad Ascoli, l’Amministrazione comunale e l’Ambito Territoriale XXII, in collaborazione con il consultorio dell’Asur Marche 5 – Zona territoriale 13, organizzano un incontro al fine di promuovere il percorso dell’affido familiare. Partendo da quanto fatto in passato, l’incontro, a cui parteciperanno le associazioni e le famiglie interessate, sarà un primo contatto per ristabilire le tappe di un percorso che possa portare a diffondere sul nostro territorio la cultura dell’affido familiare quale strumento al servizio di una comunità inclusiva.

“Con questo appuntamento – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – vogliamo concentrare la nostra attenzione su alcuni aspetti fondamentali di un tema delicato come quello dell’affido familiare. Un’occasione per conoscere e capire, ma soprattutto per rafforzare lo spirito e il senso di comunità che si costruiscono partendo proprio dal nucleo familiare”.

In un periodo così difficile, spesso i minori sono le vittime più vulnerabili e quindi diventa importante cercare di sviluppare una rete di famiglie che possano condividere i principi e le azioni dell’affido familiare quale risposta al disagio che spesso vivono i minori.

“Come Amministrazione comunale – ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali, Massimiliano Brugni – siamo da sempre vicini alle esigenze delle famiglie. Il nostro impegno è quello di essere vicini e tutelare i minori, per garantire loro un percorso di crescita sereno: l’affido familiare è sicuramente uno strumento importante che va in questa direzione”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.