ASCOLI PICENO – L’Istituto Spontini apre le sue porte a tre docenti provenienti dalla Macedonia del Nord, per un progetto Erasmus di scambio culturale e musicale.
Un’intera settimana di collaborazioni e crescita reciproca, resa possibile grazie all’Alma Piano Competition, che ha individuato nell’Istituto Musicale di Ascoli la realtà territoriale con cui avviare questo progetto.
Particolare soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, che ha detto: “Per noi è molto importante aprirci a scambi culturali così significativi. Il nostro scopo è far conoscere Ascoli nel resto del mondo e questa iniziativa va nella direzione giusta”.
Per un primo approccio con la città i musicisti macedoni Igor Andreevski, Ilija Nastovski e Svetlanka Tasheva, accompagnati dalla professoressa Maria Puca, hanno visitato la Pinacoteca Civica, il teatro Ventidio Basso e il teatro Filarmonici.
A tal proposito la stessa professoressa Maria Puca ha commentato: “I nostri ospiti questa settimana si dedicheranno allo studio della musica classica nell’ambito del sistema italiano, confrontandolo con quello macedone. Tutto questo è un grande onore per l’Istituto Spontini e ci auguriamo che porti frutti per ulteriori collaborazioni”.
La settimana sarà ricca di impegni e avrà come momento clou il Concerto per pianoforte che Ilija Nastovski e Svetlanka Tasheva terranno al foyer del Teatro Ventidio Basso, giovedì 7 aprile alle ore 18 con ingresso gratuito.
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Commenta l'articolo