ASCOLI PICENO – Arrivano i contributi economici come rimborso per il canone di locazione residenziale per l’anno 2022.

Un bando che ha registrato un gran numero di domande, a conferma di quanto la tematica abitativa sia sentita: alla fine sono state ben 376 le istanze arrivate, la maggior parte delle quali ammesse. I fondi, pari a 422.809,57 euro complessivi, saranno erogati a tutti gli aventi diritto collocati in graduatoria: il contributo è costituito da 282.105,61 euro di fondi regionali, 60.000 euro di fondi comunali e 80.703,96 euro di fondi statali.

“Il sostegno alle famiglie e ai cittadini per il pagamento degli affitti – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – è un segnale che conferma l’attenzione dell’Amministrazione verso le fasce di popolazione a basso reddito. La scelta di integrare, con fondi comunali, l’ammontare complessivo stanziato principalmente dalla Regione rappresenta la volontà di aiutare coloro che rischiano di dover fare i conti con situazioni di morosità o, peggio ancora, con uno sfratto”.

Nel complesso, sono pervenute 376 domande, di cui 37 escluse per mancanza dei requisiti e 339 ammesse. Per la fascia A le domande ammesse sono state 286, mentre per la fascia B sono state 53, di cui 16 escluse per mancanza dei requisiti e, in un solo caso, per diritto a un contributo di importo inferiore a 50 euro.

“Sono tante le difficoltà sociali ed economiche che ci troviamo ad affrontare quotidianamente – ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali, Massimiliano Brugni – e tra queste le spese d’affitto occupano un posto di rilievo. Per questo abbiamo deciso di mettere sul piatto altri 60mila euro, per allargare la platea dei beneficiari e dare risposte concrete ai bisogni degli ascolani”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.