ANCONA – Su disposizione ministeriale da domani alle ore 10 le persone con 80 e più anni e i soggetti con 60 e più anni in condizione di elevata fragilità potranno prenotare la Quarta Dose di vaccino anti-Covid sulla Piattaforma Poste. Sono 116.474 gli over 80 che, avendo effettuato la terza dose, possono avere accesso alla seconda dose booster.

Sono: 37.702 in provincia di Ancona, 16536 in provincia di Ascoli Piceno, 13.114 nel fermano, 23984 nel maceratese, 25.138 in provincia di Pesaro-Urbino. Fra questi in 183 l’hanno già effettuata presso Medici di Medicina Generale, nelle Rsa o presso gli ospedali.  I fragili tra i 60 e i 79 anni che possono fare la quarta dose sono invece 35.380.

Gli over 80 possono vaccinarsi anche presso i Medici di Medicina Generale o nelle Farmacie aderenti alla campagna vaccinale; i soggetti in condizione di fragilità vengono contattati dalle strutture che li hanno in carico ma possono anche prenotarsi o contattare il proprio Medico di Medicina Generale che potrà programmare la vaccinazione. La prenotazione si effettua tramite il portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it con numero di tessera sanitaria, codice fiscale, e un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma.

Al momento, l’indicazione sulla quarta dose di vaccino anti-Covid non si applica ai soggetti che hanno contratto l’infezione da Coronavirus successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo, come precisato dalla circolare del Ministero della Salute, che contiene anche l’elenco delle condizioni di elevata fragilità.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.