ASCOLI PICENO – Piena riconferma da parte del Ministero dell’Agricoltura della rappresentatività e dell’incarico al Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno Dop, presieduto da Primo Valenti.

Così il Presidente Valenti: “Ciò consente al Consorzio di svolgere le attività istituzionali di tutela e valorizzazione della Dop punta di diamante della eccellenza agroalimentare marchigiana. Il Consorzio riprenderà, con ancor più slancio, le attività finalizzate al rilancio della coltivazione delle piante di ulivo della varietà “ascolana tenera” e alla diffusione della conoscenza del patrimonio storico-culturale che sottende a questa creativa prelibatezza gastronomica, che deve ancora esprimere il potenziale di sviluppo di una economia locale non delocalizzabile ed improntata alla sostenibilità ambientale.

Poi aggiunge: “Esprimo un sentito ringraziamento agli uffici del Mipaaf che hanno affrontato la questione in maniera meticolosa ed ineccepibile e al Sottosegretario Francesco Battistoni per averci ricevuto e ascoltato”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.