REGIONE MARCHE- Al via la seconda edizione di Marchestorie, il festival itinerante per scoprire luoghi, tradizioni, cibi, leggende millenarie dei borghi che sono “l’anima e l’identità delle Marche”, come ha sottolineato l’assessore alla cultura Giorgia Latini. Un evento della Regione Marche, in collaborazione con AMAT e la Fondazione Marche Cultura, che si inserisce “nella strategia di riscoprire e rilanciare l’immenso patrimonio di storie, leggende e miti, tra spettacolo, linguaggi suggestivi, divenendo occasione di promozione e attrazione turistica dei nostri meravigliosi territori” ha, inoltre, precisato la Latini.

La seconda edizione di Marchestorie si svolgerà dal 2 al 18 settembre nei piccoli centri del cratere, della dorsale appenninica e della costa, in un susseguirsi di eventi che vanno dal venerdì alla domenica, dalle 18, 00 alle 24,00, oltre all’apertura di chiese, palazzi, negozi, ristoranti, teatri, musei, biblioteche e collezioni. 

La direzione artistica affiancherà i comuni dall’uscita del bando  attraverso una presentazione e una condivisione dei contenuti e della linea artistica che i comuni dovranno tenere in termini di qualità e di proposta delle loro iniziative.

La storia o la leggenda da rappresentare deve appartenere a quel luogo e rispecchiarne la tradizione immateriale e la specificità del borgo e del comune. Il racconto potrà essere documentato attraverso materiali storici o raccolto dalla tradizione orale o essere elaborato artisticamente con la variazione dei testi, ma deve esserne rispettata la struttura e, soprattutto, deve appartenere al borgo o ai suoi dintorni. Il comune proponente dovrà presentare un progetto che, oltre a comprendere l’evento di spettacolo, dovrà prevedere altre iniziative collaterali (apertura musei, valorizzazione delle eccellenze locali e dell’artigianato, degustazioni, esposizioni, presentazioni di libri ) che dovranno svolgersi dal venerdì alla domenica del week end nel quale si terrà lo spettacolo. Il comune dovrà predisporre un preventivo dettagliato di spesa per la realizzazione dell’evento, prevedendo una compartecipazione finanziaria della Regione Marche fino al 70% del costo dell’evento principale per un massimo di 10.000 euro per ciascun comune, mentre lo stesso dovrà garantire almeno il 30% del costo. La Regione si occuperà della promozione generale del progetto Marchestorie e della relativa comunicazione attraverso tutti i canali, dai social alle tv, e della predisposizione di un piano promozionale.

I primi dieci comuni in graduatoria potranno beneficiare di una maggiore visibilità attraverso una strategia di comunicazione integrata del progetto presentato e del territorio comunale, o ulteriori azioni di promozione a livello nazionale previste nell’ambito dell’iniziativa Marchestorie.

La scheda di manifestazione di interesse (qui al link https://www.regione.marche.it/RicercaBandi/id_32790/5643) va compilata e inviata tramite pec a: [email protected]  entro il 27 maggio 2022.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.