ANCONA – Oltre 50.000 notifiche inviate dall’Ufficio Ricostruzione.

Un servizio gratuito di informazione che consente di seguire l’iter di avanzamento delle pratiche di ricostruzione. Comodo, utile, veloce. L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione delle Marche aggiorna costantemente tecnici e cittadini in merito all’evoluzione riguardante gli immobili per cui è stata fatta richiesta di ripristino post sisma. E lo fa tramite messaggi inviati direttamente sullo smartphone dei cittadini attraverso l’App IO, la stessa App che oramai moltissimi cittadini hanno imparato ad utilizzare ad esempio per il cashback di Stato, per il Green Pass o per le notifiche dell’Inps.

Ad oggi le notifiche inviate dall’Usr sono ben 53.436. Il sistema per la ricostruzione della Regione Marche Domus e piattaforma regionale IoService fanno convergere le notifiche informative verso l’App IO nazionale, così come previsto dalla normativa italiana, che le veicola ai cittadini insieme ai messaggi delle altre Pubbliche Amministrazioni.

«Risulta molto importante sottolineare la praticità di un servizio già avviato, che attraverso le notifiche ricevute sull’App IO consente al professionista che ha presentato la pratica, ma anche ai singoli proprietari degli immobili, di monitorare lo stato del proprio progetto -spiega l’assessore alla ricostruzione Guido Castelli-. Si va dal passo iniziale di verifica dell’ammissibilità, passando per la richiesta di integrazioni al professionista, per arrivare alla concessione del contributo, alla autorizzazione di pagamento dei vari stati di avanzamento dei lavori fino alla conclusione.

L’App IO può essere scaricata tramite il Play Store Google o l’App Store Apple. «Chi preferisce navigare da pc o tablet può fruire di un servizio analogo attraverso il sito dell’Usr, anche questo già funzionante -continua il direttore dell’Ufficio Marco Trovarelli-. Accedendo con il codice fiscale dell’intestatario dell’istanza, del proprietario dell’immobile o dell’unità abitativa o con la partita Iva dell’impresa appaltatrice, viene presentato il dettaglio dello stato di avanzamento della pratica e dei soggetti presso cui l’esame della documentazione o l’attività di processamento richiesta è in corso, tra cui Comune, Usr, Conferenza di Servizi o progettista».

Il link da sito è il seguente: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Ricostruzione-Marche/Pratiche-presentate-USR
Allo stesso link vengono resi disponibili i dati sintetici relativi alle pratiche presentate in merito ai danni lievi su immobili a prevalente destinazione d’uso abitativa o produttiva (Ordinanza numero 4 del 2016), alla delocalizzazione temporanea di attività produttive (Ordinanza 9 del 2016), al ripristino e ricostruzione di immobili produttivi (Ordinanza numero 13 del 2017), alla ricostruzione pesante (ordinanza numero 19 del 2017) ed infine all’Ordinanza 100 del 2020 di attuazione della semplificazione ed accelerazione della ricostruzione privata.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.