ASCOLI PICENO – Nell’ambito dell’Accordo per la custodia temporanea della collezione libraria dei Codici di San Giacomo della Marca, siglato dai comuni di Ascoli Piceno e di Monteprandone, le amministrazioni comunali hanno organizzato iniziative di promozione culturale per raccontare lo stretto legame tra le due municipalità attraverso la figura di San Giacomo della Marca,  patrono di Monteprandone e compatrono della Regione Marche.

Si parte domenica 8 maggio, a Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, alle ore 17, dove verrà proiettato il docufilm “San Giacomo. Dalle terre della Marca al Mondo”. La proiezione sarà preceduta dai saluti istituzionali delle autorità e a seguire, dalle ore 18,15, presso la sala della Vittoria della Pinacoteca Civica, il professor Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno, farà un intervento su “Giacomo della Marca nell’Arte”. Il pomeriggio si concluderà con la visita guidata ai Codici di San Giacomo della Marca e al trittico di Carlo Crivelli raffigurante il beato Giacomo presente in Pinacoteca.

Il documentario, scritto da Fernando Ciarrocchi, con la regia di Ernesto Vagnoni, è prodotto dalla Looks Video e sostenuto dalla Regione Marche e dal Consorzio BIM – Bacino Imbrifero Montano del Tronto e racconta la vita, le opere sociali e il lungo peregrinare di Domenico Gangale, nato nel 1393 a Monteprandone, vissuto nelle terre dalla Marca, morto il 28 novembre 1476 a Napoli e conosciuto in tutto il mondo come Giacomo della Marca. Il film racconta la storia di un Santo, di un frate francescano, di uomo di fede e di cultura attraverso le principali vicende che hanno contraddistinto l’esistenza terrena di Giacomo, le testimonianze di studiosi e storici del Santo e alcuni filmati esclusivi del primo rientro delle spoglie del Santo da Napoli a Monteprandone. L’aiuto regista è Andra del Vecchio, il direttore tecnico e video è Michele Virgili, il direttore della fotografica Ernesto Tomassini, il tecnico del suono Alessandro Giudice, la segreteria di edizione è Lara Verdecchia, i costumi di scena sono di Stefano Caponi, il trucco e le acconciature di Sabrina Mascitti, la voce fuori campo è di Pino Presciutti e l’attore che interpreta San Giacomo è Paolo Clementi.

Oltre a questa iniziativa rivolta sia alla cittadinanza che ai turisti, le amministrazioni comunali di Ascoli e Monteprandone, vista la valenza didattica del docufilm che racconta anche uno spaccato storico del territorio e della cultura locale, hanno coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Ascoli Piceno, che avranno modo di vedere il documentario lunedì 8 e martedì 9 maggio presso il Cinema Odeon.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.