Primo soccorso nelle scuole. La CRI di Ascoli in campo con i ragazzi per contribuire in modo attivo alla loro crescita

Il Progetto Formativo di Primo soccorso, proposto  nell’ambito dei Percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento) ed educazione civica in alcune classi quarte e seconde dell’istituto,  è il risultato di una collaborazione sinergica tra la nostra scuola, Liceo Stabili- Trebbiani, e   il comitato della Croce Rossa  di Ascoli Piceno. L’obiettivo del progetto è stato quello di favorire una formazione teorica e pratica sulle manovre di primo soccorso, ma soprattutto di favorire lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti per aiutarli a crescere come persone mature e consapevoli.Lo scopo della scuola di oggi  infatti è quello di promuovere e valorizzare l’individuo, di far crescere l’alunno in tutte le sue potenzialità sviluppandone il senso critico, la propria genialità e i talenti di cui dispone.

All’insegnante viene quindi chiesto di ripensare il proprio ruolo all’interno della relazione docente-discente; non più come teorico del proprio insegnamento ma come facilitatore e animatore di situazioni formative sempre nuove che aiutino gli allievi a divenire co-costruttori della propria crescita. Obiettivo del nostro progetto dice la  Prof.ssa Paola Bellini – Referente di progetto ed anche Volontaria CRI è stato proprio quello di favorire la formazione di una sensibilità interiore che consenta a ciascun ragazzo di procedere da solo nella vita, alla ricerca del proprio ruolo nella società per costruirsi una personale cultura emotiva e relazionale e  diventare ‘promulgatore di umanità’ .L’Educazione è un cammino. È un viaggio. Come la Croce Rossa Italiana, l’educazione è soprattutto un “Movimento”. Per questo Croce Rossa Italiana di Ascoli Piceno sceglie di contribuire in modo attivo alla crescita dei giovani, attraverso la cura del proprio ruolo pedagogico. Il nostro obiettivo – come dice la Presidente della CRI di Ascoli Piceno Cristiana Biancucci – è Agevolare e facilitare i processi educativi perché relazioni coscienti possano generare azioni virtuose. Siamo accanto al ruolo determinate della scuola e dei suoi agenti di cambiamento gli insegnanti ed al dirigente a cui va il mio personale ringraziamento.

Testimonianze dei ragazzi 

“Partecipare al Progetto “Corso di Primo Soccorso” con i volontari e gli istruttori della Croce Rossa Italiana è stata un’esperienza formativa alquanto utile. Ci siamo avvicinati a nozioni e informazioni di cui non eravamo a conoscenza e abbiamo potuto mettere in pratica ciò che abbiamo appreso. Questa giornata ci ha permesso di afferrare gli elementi di base sulla salute e la sicurezza, grazie anche all’intervento dei volontari, che con dedizione ci hanno guidato nell’apprendimento, con l’obiettivo di diffondere delle semplici manovre che potrebbero salvarci la vita. Abbiamo seguito con attenzione e interesse e notato l’impegno nella realizzazione dell’ iniziativa atta a favorire la formazione della persona, esortando i più giovani ad essere colonne portanti della prevenzione e della solidarietà.” 2A (Liceo Classico – Stabili-Trebbiani)
“La nostra classe ha trovato la giornata con la Croce Rossa molto utile e soprattutto informativa perché ci ha permesso di imparare gli atteggiamenti corretti in situazioni delicate (che speriamo ci capitino il meno possibile).  Pensiamo che sia un’ esperienza da implementare sin dal primo superiore per rendere più consapevoli gli studenti affinché sappiano come salvare una vita.” 4A (Liceo Classico – Stabili-Trebbiani)

L’esperienza con la Croce Rossa è stata molto formativa ed inoltre la prova pratica sui diversi manichini è stata utile per capire e applicare le corrette manovre per salvare una vita.
La sorveglianza delle operatrici della Croce Rossa durante le prove è stata fondamentale ed esaustiva sia a livello teorico che pratico. Infine grazie a questo incontro abbiamo capito che quante più persone sono in grado di svolgere correttamente queste manovre tanto più le possibilità di salvare la vita a qualcuno aumentano. 4F (Liceo Linguistico Stabili –Trebbiani)
È stato un progetto molto interessante soprattutto molto utile perché abbiamo scoperto come poter aiutare le persone che si trovano in difficoltà.
I soccorritori ci hanno illustrato in maniera molto attenta e precisa sia in maniera pratica che teoria le manovre da svolgere in caso di arresto cardiaco e di soffocamento.
Ci hanno coinvolto molto senza annoiarci, facendoci uscire dagli schemi tradizionali della scuola.
Un ringraziamento speciale dalla 4G 4G (Liceo delle Scienze Umane- Stabili-Trebbiani)

“Le ore affrontate nel primo soccorso sono state interessati e formative . È stato piacevole per tutti ,e ci ha dato la possibilità di essere in grado di intervenire qualora  ce ne fosse bisogno”. 4D (Liceo delle Scienze Umane- Stabili-Trebbiani)


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.