FOLIGNANO – L’idea è insegnare ad ascoltare la musica giocando. E se questa musica fosse la musica classica? Lo sanno bene i bambini che hanno partecipato al corso curricolare di educazione musicale proposto dall’amministrazione comunale di Folignano “La Mucca Creativa”, con la guida del giovane musicologo Andrea Parissi.

Il progetto, proposto ormai da diversi anni, è volto a potenziare il pensiero creativo dei bambini in maniera motivante ed efficace, utilizzando attivamente le potenzialità del pensiero musicale.

“La Mucca Creativa” fa riferimento agli studi negli Stati Uniti d’America con le mucche del Wisconsin. Già all’inizio degli anni novanta si è iniziato a ipotizzare che l’ascolto della musica di Mozart potesse migliorare alcune competenze cognitive dei bambini e degli adulti.

La teoria ha ricevuto un’ulteriore conferma dall’esperienza di alcuni monaci della Bretagna, i quali hanno riscontrato che la produzione di latte dei bovini aumentava quando a questi ultimi venivano fatti ascoltare dei brani di Mozart.

Piene di coinvolgimento sono suonate le parole dell’assessore all’istruzione Brunella Casini che ha affermato: “La musica fa crescere ed aiuta anche dal punto di vista comportamentale. Continueremo ad investire su questo progetto, è un ottimo strumento di supporto alle attività scolastiche”.

A seguire è stato lo stesso Parissi ad intervenire, aggiungendo: ” Lo step primario è comprendere cosa si sta ascoltando. I bambini hanno apprezzato moltissimo, c’è grande soddisfazione“.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.