ASCOLI PICENO – Riportiamo una nota giunta dall’Unione Sindacale di Base nella persona di Mauro Giuliani.

Questa organizzazione sindacale USB, a seguito di diverse segnalazioni, sente il dovere di chiedere urgentemente a codesta Direzione AV5 la relativa e dovuta informativa rispetto alla chiusura definitiva della Pneumo_Covid nella Palazzina B e la riapertura Pneumologia all’interno presidio Mazzoni.

Tale richiesta risulta doverosa e necessaria dato che da varie segnalazioni e senza che sia stata la dovuta informativa ai Rappresentanti dei lavoratori, sembrerebbe ci sia un “Progetto” di riapertura “mista” nello stesso reparto con addirittura tre tipologie di pz all’interno dello stesso, paziente con patologie prettamente Pneumologiche ordinario, paziente Covid con patologie Pneumologiche e altre e 4 posti letto di sub-intensiva!!

Ovviamente con tutte le criticità che tale scelta comporta oltre all’aumento del carico di lavoro, del rischio clinico della sicurezza sul lavoro ecc, la domanda doverosa è la seguente: di quanto personale infermieristico e OSS necessità un reparto con tali complessità per erogare una dovuta assistenza? Certamente molti di più delle poche unità risicate che sembrerebbero aver deciso, unilateralmente, i Dirigenti AV5. Tenuto conto delle indiscutibili e pesanti ricadute sul personale del Comparto è doverosa, da parte datoriale, l’informativa dettagliata di cosa si intende fare e necessario attivare il Confronto, con i rappresentanti dei Lavoratori, rispetto al numero di personale ci sia necessità.

E evidente che la Direzione AV5 e ASUR continuano a non rispettare il ruolo dei Delegati eletti dai lavoratori e questo oltre a essere intollerabile e inaccettabile potrebbe essere riconducibile a attività antisindacale dato che non si rispetta quanto stabilito dal CCNL rispetto alle Relazioni Sindacali!

Inoltre e non da ultimo per importanza la sicurezza dei pz e dei lavoratori in un simile “Reparto omnibus” quali percorsi separati e sicuri tra pulito e sporco? Ci auguriamo che quanto riferitoci sia una barzelletta, e non ci sia nessun dirigente che abbia immaginato un percorso a ostacoli che va dallo svestirsi di DPI Covid nell’uscita di USB Pubblico Impiego-Federazione Regionale Marche Segreteria: tel e fax 0736.256243 – [email protected]

sicurezza fuori dal reparto, senza nemmeno un lavandino, poi devono scendere le scale…si arriva al piano di sotto si passa nel reparto sottostante e si ritorna in Pneumologia “Omnibus” a lavorare nel reparto…” pulito” ovviamente ad assistere gli altri PZ! Sarebbe tipo giochi senza frontiere…ma senza alcun divertimento! Certamente non divertente per i lavoratori infermieri e oss costretti a una simile umiliazione dopo aver dato tutto, negli ultimi due Anni, senza ricevere nemmeno il minimo riconoscimento economico!! E ora dovrebbero sottoporsi a tutto ciò: è ora  di dire basta! Non permetteremo che si scarichino le inefficienze, le carenze più volte denunciate e le mancate assunzioni ulteriormente sulla pelle delle lavoratrici. Invece di inventarsi progetti astrusi di tal fattezza c’è l’assoluta necessita, e non da ora, di assunzioni stabili da graduatorie dei concorsi e da graduatorie di mobilità extra Asur, oltre a prorogare ora i 300 precari in AV5 in scadenza il 30 giugno e definire le Stabilizzazioni.

Per tutto quanto sopra descritto chiediamo urgentemente l’immediata informativa, se esiste tale “progetto”, rispetto alla chiusura Pneumo Covid Palazzina B e riapertura Pneumologia interna ospedale Mazzoni “pulita” e “Covid”!

E la conseguente convocazione URGENTE dei Rappresentanti dei lavoratori eletti in RSU_AV5, ovviamente prima della già Convocata riunione fissata per il giorno 26 maggio.

Con la presente diffidiamo l’ASUR e il Direttore AV5 a procedere in alcun modo prima di aver espletato quanto previsto da CCNL e cioè il dovuto Confronto con chi rappresenta i lavoratori.

USB CHIEDE all’Assessore alla Sanita Marche Al Direttore ASUR Al Direttore Area Vasta e ai Sindaci di Ascoli e San Benedetto del Tronto di intervenire, per quanto di loro competenza, per dare risposte concrete ai cittadini del Piceno e ai lavoratori dell’Area Vasta 5 che sono stanchi di sentirsi dire che va tutto bene! Non va tutto bene ed è ora che ognuno per la propria responsabilità si attivi per darle finalmente! Con Assunzioni stabili Stabilizzazioni e Proroghe Precari fino al 31\12\2022


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.