ASCOLI PICENO – Dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia riprendono le attività di confronto anche per le scuole del settore enologico. Si è così giunti alla diciannovesima edizione della manifestazione “Bacco e Minerva“, un confronto tra i vini prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura.

La manifestazione è riservata agli studenti del penultimo ed ultimo anno degli Istituti Agrari ed è articolata in quattro concorsi:

  • Bacco e Minerva 2022“, un confronto tra i vini prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura.
  • Bacco Giovani” nel quale gli studenti degli Istituti agrari con specializzazione in viticoltura ed enologia, hanno affiancato la  Commissione ufficiale di valutazione dei vini in concorso
  • Oli extravergini di oliva“, un confronto fra gli oli prodotti dagli istituti tecnici e professionali per l’agricoltura
  • Premio Minerva“, concorso tra progetti di ricerca finalizzato a incoraggiare lo spirito imprenditoriale dei giovani.

La kermesse, che ha visto le sue fasi conclusive tenersi nella splendida cornice di Villa Caprile a Pesaro ha coinvolto 27 Istituti Agrari d’Italia e circa 150 tra Dirigenti Scolastici, docenti e studenti da tutto il paese.

Alla fine dei conti è stato l’Ulpiani di Ascoli a brillare in maniera particolare, aggiudicandosi premi e riconoscimenti conferiti da una giuria scelta per competenze e professionalità fra esperti provenienti da tutta Italia.

Il successo conseguito dai vini e dagli oli dell’Istituto è da attribuire sicuramente all’attività di tutti le figure operanti nella scuola, a cominciare dai ragazzi che si sono spesi nelle attività in vigna ed in cantina.

Al giovane enologo Roberto D’Angelo, responsabile della cantina e curatore dei vini fino alla sua prematura scomparsa in questa primavera, spetta il ringraziamento più sentito e il pensiero di un ricordo indelebile.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.