MONSAMPOLO DEL TRONTO – Il Comune in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno organizza alle ore 19 in Contrada Sant’Egidio, davanti alla Chiesa, la cerimonia del Battesimo Civico dei neo diciottenni.

La cerimonia, istituita lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale, è rivolta ai ragazzi che hanno appena compiuto diciotto anni o li compiranno in questo anno solare, residenti nel comune di Monsampolo del Tronto, ai quali sarà consegnata una copia della Costituzione e il tricolore.

“Il raggiungimento della maggiore età – dichiarano il sindaco Massimo Narcisi e l’assessore alle politiche giovanili Luca Schiavi – è un momento fondamentale per la vita dei nostri ragazzi nel quale si acquisiscono nuovi diritti, nuove libertà, ma anche doveri e responsabilità. Per questo abbiamo deciso di organizzare la cerimonia del Battesimo Civico e celebrare così un momento topico della loro esistenza civile”.

Alla cerimonia parteciperà anche il prof. Costantino Di Sante, storico e autore di numerose ricerche, che farà un intervento sulla “Nascita dei diritti di libertà nella Costituzione“.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.