Il primo appuntamento estivo con l’Associazione Culturale Lost in Piceno, patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno e dall’Ente Quintana, è uno stimolante viaggio nell’anima della più sentita tradizione cittadina; una visita guidata in formula di cena itinerante alla scoperta della Quintana di Ascoli Piceno, le cui origini ci rimandano a una manifestazione culturale complessa comprendente riti e cerimoniali stratificati nel corso dei secoli che ancora oggi sono espressione dell’universo cittadino.

Comodamente a bordo di un autobus verrà ripercorsa, tramite le parole della guida turistica Sara Cappelli, la storia dell’identità comunale e di un’antichissima ritualità che ancora oggi si fa veicolo della personalità cittadina, facendo tappa pressi i Sestieri di Porta Romana, Porta Solestà e Porta Tufilla, ognuno dei quali ci delizierà con una portata, dall’antipasto fino al dolce.

“Siamo estremamente felici di poter proporre un evento che approfondisca un aspetto così importante della nostra città – le parole della Vice Presidentessa Pamela Carpani – collaborando proprio con i diretti interessati, ossia i Sestieri, che così gentilmente ci hanno aperto le loro porte. E’ un grandissimo esempio di collaborazione ai fini di regalare una esperienza unica, al di là di qualsiasi senso di sportiva competizione”

“Lo sponsor ufficiale dell’evento è la Cantina Vini Centanni  – commenta la Presidentessa Gloria Di Domizio – che in maniera così genuina e spontanea riesce a rappresentare i vini di eccellenza marchigiani. Per noi è importante abbinare la qualità storica ed artistica del territorio alla qualità delle tradizioni enogastronomiche, per una esperienza che sia il più possibile completa. Per lo stesso motivo ringraziamo la Pasticceria Malaspina, locale ormai storico di Ascoli Piceno, per accompagnarci anche questa volta con le sue specialità”

L’appuntamento è per giovedì 16 Giugno, ore 19.15 in Piazza Matteotti.
La prenotazione è obbligatoria al 3209085671 oppure scrivendo via messanger alle pagina Facebook ed Instagram di Lost in Piceno


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.