ASCOLI PICENO – La ripresa delle attività ed il ritorno alla normalità nelle aree colpite dal sisma passano anche attraverso lo sport. Per questo la Regione Marche erogherà contributi per progetti di promozione della pratica sportiva e dell’attività fisicomotoria attraverso un bando appena pubblicato e previsto dal Programma annuale degli interventi di settore. A disposizione 102 mila euro per il 2022 e 117 mila per il 2023.

“Attraverso questa misura – dichiara l’assessore regionale allo Sport, Giorgia Latini – vogliamo sostenere quei progetti che mettano in risalto il valore aggregativo, sociale, educativo e formativo dello sport e che sono rivolti a tutte le fasce di popolazione, con l’obiettivo di favorire la ripresa delle attività ed il ritorno alla normalità nelle aree colpite dal sisma”. “Altro elemento di rilievo dell’iniziativa è il sostegno a quei progetti di promozione sportiva che siano orientati al Plastic free, ad eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più gravi emergenze ambientali dei nostri tempi: l’inquinamento da plastica”.

Le risorse previste sono destinate agli enti locali delle Marche, in forma singola o associata, che rientrano nel cratere sismico, i quali potranno realizzare i progetti in collaborazione con istituti scolastici; organizzazioni o organismi sportivi riconosciuti dal Coni o dal Cip; comitati organizzatori appositamente costituiti; altri soggetti senza scopo di lucro aventi nel proprio statuto di costituzione come finalità l’organizzazione di manifestazioni sportive. Anche i soggetti collaboratori devono avere sede legale ricadente nel cratere sismico.

La domanda di contributo – a pena di non ammissibilità – dovrà essere inviata solo ed esclusivamente tramite sistema informativo Sigef (Misura 7 del Programma Sport 2022) accessibile all’indirizzo web https://sigef.regione.marche.it/web/HomePage.aspx

Per l’annualità di Bilancio 2022 la domanda di contributo dovrà essere inviata dalle ore 9 del 22/06/2022 alle ore 17 del 21/07/2022. Per l’annualità di Bilancio 2023 la domanda di contributo dovrà essere inviata dalle ore 9 del 16/01/2023 alle ore 17 del 15/02/2023.

Tutte le informazioni e la modulistica necessaria per la presentazione delle istanze di partecipazione all’avviso e per gli adempimenti successivi è disponibile nel sito istituzionale: www.norme.marche.it e nel portale regionale: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Turismo-Sport-Tempo-Libero/Sport/Interventi-di-promozione-sportiva-2022


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.