ASCOLI PICENO – Dopo il successo dell’apertura dell’edizione 2022 con “Solstizio d’estate”, il 21 giugno sulla Montagna dei Fiori, registrando partecipazione e coinvolgimento straordinari in un martedì assolato, il Festival dell’Appennino, inclusivo di natura prosegue con il secondo appuntamento: “Racconti di equilibri e storie di bellezza” domenica 3 luglio.

Appuntamento alle 9.30 al Gazebo di Venarotta (vicino alla piscina e al campo sportivo) per l’escursione tra i boschi del Monte Ascensione: un percorso di 9,78 km con dislivello di 534 metri, percorrenza stimata tre ore andata e ritorno, livello di difficoltà E (escursionistico). Al rientro pranzo libero ma sarà possibile mangiare al punto ristoro allestito al Gazebo al prezzo di 10 euro per il pasto completo, previa prenotazione.

Nel primo pomeriggio, intorno alle 15, ci sarà l’incontro letterario “Bellezza, narrazione e identità: parole per giocare e costruire i nostri futuri” con Emilio Casalini, giornalista e reporter, vincitore di premi e riconoscimenti tra cui il premio Ilaria Alpi nel 2012, autore del libro “Rifondata sulla bellezza. Viaggi, racconti e visioni alla ricerca dell’identità celata” del 2016 e tra le altre collaborazioni, conduttore della programma televisivo Rai “Generazione Bellezza” dove narra i progetti, la volontà, le storie di singole persone o di intere comunità che, in modi diversi, lottano con creatività e coraggio per determinare il proprio destino e quello del territorio che li ospita, valorizzando il territorio e le identità che lo compongono, per generare bellezza, economia condivisa e sostenibile.

A seguire la performance dei Black Blues Brothers, “Let’s twist again!”, uno show di acrobarica circense comico musicale, con una colonna sonora indimenticabile che propone sequenze funambolesche inedite e travolgenti. Brani musicali dei maggiori interpreti statunitensi della storia quali Elvis Presley, Aretha Franklin, Chubby Checker, Glenn Miller e Keith Emerson accompagnano un repertorio dinamico e divertente fatto di piramidi, salti mortali, esercizi con la corda.

Alcune raccomandazioni per l’escursione: indossare scarpe da trekking, avere con sé dell’acqua, portare un cambio.

La partecipazione agli eventi è gratuita.

Giunto alla sua tredicesima edizione, sotto la guida di BIM Tronto e Mete Picene, con la direzione artistica dell’associazione Appennino Up, continua a mantenere il focus su rigenerazione e valorizzazione del Piceno, con un’attenzione particolare alle aree interne, attraverso la promozione di un turismo lento, sostenibile, accessibile, a forte caratterizzazione culturale.

Per informazioni, è possibile contattare il numero 333.9053322 o inviare una e-mail all’indirizzo [email protected]. Tutte i dettagli riguardanti il calendario degli appuntamenti saranno reperibili sul sito www.festivaldellappennino.it.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.