OFFIDA – La città di Offida si aggiudica il premio come “Piccolo Comune Amico”, il progetto del Codacons dedicato alle eccellenze italiane per la valorizzazione dei comuni con meno di 5.000 abitanti.

Il vice sindaco Davide Butteri il 6 luglio si è recato a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, per ritirare la targa. Offida si è caratterizzata come eccellenza italiana nella categoria artigianato, grazie all’antica arte del Merletto a Tombolo praticata dal 1500 e per il fatto che la sua lavorazione rappresenta una delle prime forme di imprenditoria femminile.

Inoltre il Merletto si dimostra in grado ancora oggi di attrarre nuove generazioni: l’impegno dalle Amministrazioni comunali, che si sono susseguite negli anni, ha garantito sempre la realizzazione di molteplici eventi esperenziali per rendere protagoniste le donne del luogo e offrire occasioni di confronto con altre realtà. Dal 1998 anche un ala del museo cittadino è dedicata al Merletto a Tombolo.

Il riscontro, a detta del Codacons, è stato enorme: “Sono pervenuti numerosissimi voti che, sommati a quelli espressi dalle giurie tecniche, hanno decretato la vittoria del Comune di Offida”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.