ASCOLI PICENO – Dopo i lavori di riqualificazione dei Giardini Pubblici di corso Vittorio Emanuele ad Ascoli Piceno, ad opera dell’impresa Panichi, grazie all’iniziativa “Adotta un monumento, un’aiuola, un’area verde, una rua” promossa dal Comune di Ascoli Piceno, si concludono le attività dedicate ai più piccoli, tra visite didattiche e laboratori, con le ultime due date di luglio.

Grande soddisfazione da parte della Panichi, impresa che ha promosso e realizzato le attività dedicate ai piccoli cittadini ascolani presso i Giardini Pubblici di corso Vittorio Emanuele, nell’ambito dell’iniziativa “I Giardini dei Piccoli”, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e a cura del Dipartimento educativo dei Musei Civici di Ascoli Piceno.

Il calendario degli appuntamenti, infatti, ha visto la partecipazione numerosa di molte famiglie con i loro bambini, che hanno preso parte, con grande entusiasmo, tanto alle visite didattiche quanto ai laboratori e alle letture animate, immersi nel meraviglioso patrimonio verde concepito dallo scienziato e naturalista ascolano Antonio Orsini nella seconda metà dell’Ottocento.

Le attività proseguono con gli ultimi due appuntamenti, sempre alle ore 10.30, domenica 10 luglio e domenica 17 luglio. Due laboratori, dal titolo “Colori e Buone Impressioni” e “Dire – Fare – Creare”, consentiranno ai più piccoli di misurarsi: nel primo, con la pittura en plein air immersi nella natura sperimentando la tecnica pittorica impressionista, nel secondo, con la conoscenza dell’argilla e la conseguente realizzazione di opere scultoree creative.

L’obiettivo, attraverso questi appuntamenti dedicati ad un pubblico infantile, è quello di valorizzare e promuovere la fruizione delle aree verdi della città, oltre a veicolare il messaggio di rispetto e tutela degli spazi verdi, polmoni fondamentali per il futuro del pianeta.

Partecipare a ogni incontro è facile, basta solo effettuare la prenotazione (0736 298213 – 333 3276129, www.ascolimusei.it). Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.