ASCOLI PICENO – Massimo Gubbini ha vinto per Porta Tufilla la Quintana di Ascoli Piceno corsa nella serata del 9 luglio in onore della Madonna della Pace, conquistando il palio disegnato dall’artista fermana Lucia Postacchini.

Per il cavaliere di Foligno è l’ottavo successo alla giostra cavalleresca ascolana, il dodicesimo per il sestiere rossonero.

Il nostro articolo precedente

Quintana, Porta Tufilla vince la Giostra di Luglio 2022 con Massimo Gubbini

L’edizione di luglio è stata decisa all’ultimo assalto; al termine delle tre tornate, infatti, la differenza l’ha fatta il cronometro, con Gubbini che è stato complessivamente più veloce di un solo decimo di secondo rispetto al concittadino Luca Innocenzi; entrambi hanno infatti collezionato nove centri negli assalti al Moro.

Porta Tufilla come il Milan, quindi, non solo per i colori rossoneri ma anche per il fatto di aver conquistato la Giostra di Luglio per due punti in più come esattamente ha fatto la squadra di Stefano Pioli nell’ultimo campionato di serie A. Beffata Porta Solestà, insieme al cavaliere Luca Innocenzi, che in questo singolare paragone prende la parte dell’Inter di Simone Inzaghi.

In sella a Trentino, purosangue inglese di 9 anni, il cavaliere di Tufilla ha stabilito anche il nuovo record del campo dei giochi dello Squarcia girando alla seconda tornata col tempo di 49 secondi e 5 decimi.

Questa la classifica finale: 1/o Massimo Gubbini di Porta Tufilla (2.052 punti), 2/o Luca Innocenzi di Porta Solestà (2.050), 3/o Lorenzo Melosso di Porta Romana (1.956), 4/o Pierluigi Chicchini di Sant’Emidio (1.936), 5/o Nicholas Lionetti della Piazzarola (1.770), 6/o Mattia Zannori per Porta Maggiore (1.204). La Quintana di Ascoli torna domenica 7 agosto con la giostra in onore del patrono della città Sant’Emidio, detta “della tradizione”


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.