ASCOLI PICENO – Uno spettacolo sfortunato, quello con protagonista Ettore Bassi al Teatro Romano di Ascoli. “Il mercante di luce”, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni, doveva andare in scena mercoledì 6 luglio, ma, a pochi minuti dall’inizio, è stato interrotto a causa della pioggia e rimandato a mercoledì 13 luglio.

Lo spettacolo rientra nella ventiquattresima edizione della rassegna regionale di teatro classico del cartellone del TAU, Teatri Antichi Uniti, in collaborazione con la Regione Marche, AMAT, MiC e i comuni del territorio; è stato adattato per la scena da Ivana Ferri; le musiche originali sono eseguite dal vivo sono di Massimo Germini, la voce fuori scena è di Patrizia Pozzi, le citazioni musicali sono di Roberto Vecchioni e W.A. Mozart, la scena è di Gianni De Matteis, la produzione è di Tangram Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Piemonte.

La serata è iniziata subito con dei problemi al microfono, che sono stati risolti al primo intermezzo musicale. Successivamente, a causa del vento, i fogli del copione continuavano a volare dal leggio, costringendo Bassi a interrompere lo spettacolo più volte e a scendere dal palco per raccoglierli. Una scena che ha divertito il pubblico, grazie anche alla bravura e alla disinvoltura dell’attore, sostenuto dagli applausi dei presenti. Una signora è addirittura salita sul palco per prestare a Bassi una molletta con cui fissare i fogli, incalzata da uno scroscio di mani (guarda il video).

Nonostante gli inconvenienti, “Il mercante di luce” è riuscito e ha riscosso il consenso degli spettatori ascolani.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.