ASCOLI PICENO – Ultimo appuntamento per il mese di luglio con “Le belle passeggiate”, il Festival diffuso del turismo for all, alla scoperta del Picenworld Museum.

Sabato 30 luglio, infatti, appuntamento nel cuore di Ascoli Piceno per un pomeriggio inclusivo alla scoperta del primo museo ascolano totalmente multimediale, che narra l’epopea picena dalla sua nascita al suo declino.

L’esposizione si snoda in nuclei tematici significativi, partendo dal primo sviluppo di questa antica civiltà, passando per arte ed artigianato, commercio fino ad arrivare ai culti. Percorreremo un viaggio nella storia totalmente immersivo, godendo delle suggestioni multimediali che ricreeranno delle realtà virtuali incentrate sull’antica civiltà dei Piceni.

A seguire il laboratorio inclusivo “Scoperta del telaio verticale e dei suoi usi” per scoprire assieme i segreti della lavorazione al telaio verticale utilizzato dagli antichi e realizzare così il proprio telaio personale.

La giornata si concluderà con un picnic sensoriale presso i giardini comunali (info e prenotazioni: [email protected] – +39 370 156 7741 – 324 5318420).

Le belle passeggiate nascono con l’intento di comprendere e far comprendere che i luoghi si vivono respirandoli, ascoltandoli e percependoli, divenendo così delle occasioni straordinarie di benessere psicofisico e della qualità della vita.

Si tratta di un progetto realizzato da Comete Impresa Sociale, con il sostegno di Bim Tronto, Mete Picene e Appennino Up, per promuovere il turismo accessibile nel Piceno e nelle Marche.

Dopo una breve pausa, la rassegna riprenderà a settembre, con nuove proposte accessibili che ci accompagneranno alla scoperta dell’Appennino attraverso rifugi di montagna, musei e borghi e piccole aziende locali con laboratori e workshop esperienziali e degustazioni di prodotti locali.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.