CASTORANO – Torna a Castorano l’edizione estiva del “Caffè filosofico”, iniziativa inserita nel progetto “Ascodept 3.0”, finanziato con i fondi della Regione Marche per le politiche giovanili e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e realizzata da 3Sicc Aps, con il patrocinio del comune e della Pro Loco di Castorano e in collaborazione con la libreria La Rinascita.

Due gli appuntamenti, che si svolgeranno il 26 e il 27 agosto, alle ore 21, presso la piazzetta Belvedere in via Castellana e che avranno per tema “Liberi liberi”. Ad aprire la serata di venerdì 26 agosto sarà Alice Romagnoli, che parlerà di “Quale libertà? La società contemporanea e le sue contraddizioni”.

Laureata in Metodologie di Filosofia Teoretica, Alice Romagnoli negli ultimi anni ha spostato la sua ricerca sul tema del sentimento di estraneità, per approdare alla categoria di Alienazione nella prospettiva della teoria critica, dando ampio spazio alle concezioni attuali di autori come Rahel Jaeggi ed Hartmut Rosa.

Il secondo incontro di sabato 27 agosto avrà come ospite Alessandro Pertosa, che affronterà il tema “L’enigma della libertà in Dostoevskij”.

Alessandro Pertosa, che ha già partecipato all’edizione 2021 della manifestazione, è docente universitario di Filosofia Teoretica e Antropologia Filosofica, insegna Drammaturgia e linguaggio teatrale presso l’Accademia Nuovi linguaggi di Loreto e collabora con musicisti, pittori, teatranti e curatori di festival. Tra i suoi lavori ricordiamo “Passio. Con gli occhi degli altri“, “Dall’economia all’eutéleia: scintille di decrescita e anarchia“, “Lavorare sfianca“.

L’ingresso è gratuito, ma occorre prenotare entro il 25 agosto al numero: 351 5506059.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.