ASCOLI PICENO – Parte ad Ascoli Piceno la seconda edizione di “Asculum Festival”, rassegna di tre giorni dedicata alla cultura e alla crescita personale, a cura dell’associazione DireFare e di Life Strategies, organizzazione di riferimento in Italia per la realizzazione di eventi sulla crescita interiore e l’auto-consapevolezza, realizzata grazie al patrocinio e al contributo del comune di Ascoli Piceno, della Regione Marche, della Fondazione Carisap, del MiC-Ministero della Cultura, di Bim Tronto e di Confindustria Ascoli Piceno.
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre il capoluogo piceno sarà sede di uno tra i più importanti appuntamenti all’insegna della psicologia, dell’equilibrio personale e del benessere interiore, un percorso di scoperta e introspezione, un’ occasione di incontro tra arte e scienze umane. Ad aprire questa seconda edizione, venerdì 16 settembre, il professor Umberto Galimberti, psicoanalista di fama mondiale, che parlerà di felicità e di come scoprire il senso della vita nei momenti più dolorosi. Tanti saranno gli ospiti della giornata di sabato 17 settembre, tra cui Igor Sibaldi, scrittore, slavista, drammaturgo e filologo, Diego Ingrassia, tra i più importanti esperti italiani di intelligenza emotiva, Claudia Rainville, fondatrice della Metamedicina, e Selene Calloni Williams, che guiderà una seduta esperienziale nel Polo di Sant’Agostino. Domenica 18 settembre, saranno altri i protagonisti, tra cui Lucia Giovannini e Paolo Borzacchiello, fino alla manifestazione conclusiva al teatro “Ventidio Basso” dall’emblematico titolo “La svolta”, con Paolo Crepet, Filippo Ongaro, Igor Sibaldi, Cinzia Pennesi e Sebastiano Zanolli. Molte aziende hanno sostenuto l’iniziativa, come il Main Sponsor Ciam, gli sponsor Gruppo Gabrielli, Damiani & Gatti, Fainplast, Sara Servizi, Turla Costruzioni, Falegnameria Pinocchio, Panichi e Picena Logistica.
“In un momento storico come quello che stiamo vivendo, continuiamo a investire su iniziative che mettono la cultura al centro di ognuna di esse. Il seguito ottenuto dopo l’edizione dello scorso anno, infatti, testimonia come la cultura sia uno strumento di valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità – ha affermato il sindaco, Marco Fioravanti.
“Il 16, 17 e 18 settembre ad Ascoli Piceno, Asculum Festival sconfinerà ancora una volta tra ambiti e discipline, per ricompattare in un unicum armonico le funzioni di anima, corpo e mente nella conquista della nostra felicità. Un viaggio fatto di momenti divulgativi ed esperienze emozionali ai confini della conoscenza. Quando abbiamo ideato questo evento, ero assessore alla Cultura del Comune di Ascoli. L’obiettivo era lanciare e diffondere questo messaggio all’intera comunità. Siamo partiti tra appassionati e volontari: oggi sono orgogliosa di rilanciare un evento di portata nazionale- ha aggiunto l’assessore regionale alla cultura, Giorgia Latini.

Il festival coinvolgerà, come lo scorso anno, l’intera cittadinanza, divenendo uno strumento di marketing territoriale e promozione a tutto campo. Gli eventi saranno realizzati all’interno dei palazzi più rappresentativi del centro storico, ma vedranno anche iniziative all’aperto, per una tre giorni di totale immersione nella cultura che si fa esperienza e bellezza – ha continuato l’assessore agli eventi Monia Vallesi.

“Asculum Festival si conferma un evento di portata nazionale, con più di 3.500 iscritti che hanno certificato con immediata adesione il successo della scorsa edizione. L’impegno del comune, dei numerosi sponsor e di tutti coloro che, insieme a relatori di fama internazionale, ogni anno contribuiscono a rendere unico questo contenitore di cultura, incontra il pieno seguito della cittadinanza e di tutti coloro che vengono a visitare questa splendida città – ha , inoltre, dichiarato Marcello Mancini, CEO di Life Strategies.

“Il punto di svolta che ognuno di noi ricerca in questi tempi difficili può essere costruito a partire dalla cultura e sono molto felice che Ascoli Piceno, città di storia e arte, che lo scorso anno ha vissuto una grande energia proprio nei vari appuntamenti del festival, riconfermi la profonda consapevolezza che una vera svolta possa iniziare da coloro che sapranno intraprendere un percorso all’insegna della felicità – ha , infine, concluso Sara Pagnanelli, Fondatrice di Life Strategies.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.