SPINETOLI – Massimiliano Ossini torna ancora a parlare della Vallata del Tronto su Uno Mattina. Protagonista di una puntata del programma di Rai 1 è stata un’eccellenza del territorio in diretta da  Spinetoli: l’Oleificio Silvestri Rosina Srl.

L’occasione è stata la raccolta delle olive con la prima molitura (che consiste nel processo meccanico nel quale le olive vengono compresse per far fuoriuscire l’olio grezzo) che l’oleificio anticipa a settembre. In questa maniera Silvestri Rosina riesce a mettere sul mercato l’olio novello prima di tutti gli altri, visto che di norma viene presentato a ottobre. Questo passaggio è stato sottolineato in trasmissione. 

L’olio novello è di fatti il primo olio extravergine di oliva prodotto in ogni campagna olearia e si presenta in un colore verde intenso e corposo. Il sapore particolarmente piccante e profumato è dovuto all’ Oliocantale, sostanza antiinfiammatoria presente nelle olive verdi, quindi ricchissimo di vitamine ed antiossidanti. 

“L’olio di Silvestri Rosina è conosciuto non solo in Italia ma in tutto il mondo – commenta il Sindaco Alessandro Luciani – È una grandissima azienda locale di Pagliare di cui siamo fieri e che mi sento di ringraziare, anche in questa occasione della diretta su Uno Mattina, per quello che fa per il territorio e per la bella sinergia con il Comune”.


Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.