CASTORANO –  Grande festa per il 50esimo anno della Pro Loco a Castorano. Sabato 17 settembre, dalle ore 19, nella Piazza di via Roma (di fronte al Comune), si consegnerà un riconoscimento a tutti coloro che negli anni hanno dato il proprio contributo all’associazione, si percorreranno tutti passi dalla firma dell’atto costitutivo e il primo verbale. Ci saranno food truck e, alle 21:30, il concerto 90’ Mania. 

“In realtà la Pro Loco di Castorano fu fondata nel 1971 – precisa la presidente Vittoria Ciampanella –  ma nel 2021, a causa delle restrizioni per la pandemia, non si sarebbe potuto festeggiare in maniera adeguata”.

All’evento sono stati invitati tutti gli ex presidenti e i membri dei direttivi passati e ancora in vita e le famiglie di chi non c’è più. Inoltre parteciperà Unpli (Unione Nazionale Pro Loco Italia), l’Amministrazione comunale, a cui verrà consegnata una targa, e la Cna di Ascoli Piceno.

“Non mancherà un ringraziamento a tutti coloro che sono stati da supporto alla Pro Loco negli anni –  continua la Ciampanella – Nel 2015 si insediava il direttivo attuale, dopo che l’associazione era stata inattiva per 10 anni. Abbiamo ricostruito tutto, tornando a organizzare gli eventi cercando di tenere sempre vivo l’interesse per il territorio”.

Attualmente il direttivo è formato dal Presidente Vittoria Ciampanella, Maurizio Franceschi, Daniele Funari, Marcella Merletti, Tonino Nepi, Giuseppe Pierantozzi e Fabrizio Speca.

“Non era semplice riproporre la compagine dopo uno stop così lungo – conclude il Sindaco Graziano Fanesi – soprattutto oggi, con una burocrazia sempre più complicata per la composizione di un’associazione e per l’organizzazione degli eventi. Il mio plauso va al presidente Ciampanella, al direttivo e a tutti coloro che hanno deciso di mettersi in gioco. Ringrazio anche i fondatori e i castoranesi che, nei vari ruoli all’interno dell’associazione, si sono impegnati in tutti questi anni per organizzare eventi partecipati e gioiosi”.


Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.