ASCOLI PICENO – Segue comunicato stampa della Direzione di Area Vasta 5.

La Direzione di Area Vasta comunica che il 19 settembre sarà attivata la Sezione di Radiologia d’Urgenza presso l’U.O.C. di Pronto Soccorso dello Stabilimento Ospedaliero di Ascoli Piceno.

La Sezione sarà dotata di un apparecchio radiologico digitale, un sistema TAC, un ecografo ed una stazione di refertazione, con presenza continuativa di personale medico, TSRM (tecnico sanitario di radiologia medica), OSS e, quando necessario, infermieristico per gli esami con mezzo di contrasto.

Durante il periodo di avvio sperimentale, l’attività verrà svolta nel turno orario  8-14.

Dal 19 settembre, pertanto, gli esami RX, TAC ed ecografici richiesti dal Pronto Soccorso, così come eventualmente quelli richiesti in urgenza dalle UU.OO. ospedaliere, verranno effettuati direttamente presso la Radiologia d’Urgenza.

Questo nuovo assetto organizzativo inciderà positivamente sulla tempistica di riscontro clinico-radiologico, con una ricaduta tangibile sulla riduzione del tempo di attesa del paziente tra accesso in P.S. e refertazione in dimissione.

 

Si comunica, inoltre, che è stata effettuata l’adesione alla fornitura CONSIP per l’acquisizione di un Sistema di Risonanza Magnetica PHILIPS MODELLO Evolution da 1.5 Tesla (alto campo) acquistabile a breve mediante i fondi PNRR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza) e per un importo complessivo di oltre 1 milione di euro.  Al fine di garantire la piena rispondenza dell’apparecchiatura alle necessità cliniche della popolazione utente ed ottimizzare i processi clinici, in linea con gli attuali standard diagnostici, il sistema già configurato sarà integrato da alcune componenti opzionali come il pacchetto Cardio-RM.  La nuova Risonanza sarà montata in sostituzione della precedente, installata nell’anno 2008, cercando di ridurre al minimo eventuali interruzioni nell’erogazione del servizio. 

In data 16.09.22 è stato effettuato un sopralluogo tecnico per la verifica dei locali e degli interventi da eseguire a proposito. 

 

Si informa che, preso lo S.O. Mazzoni, si è conclusa la fase degli accorpamenti, resasi necessaria per consentire il dovuto godimento delle ferie al personale sanitario durante il periodo estivo. Pertanto: in Pediatria saranno ripristinati i 12 posti letto; la Nefrologia, accorpata alla Medicina, tornerà nella propria sede iniziale (II piano) con gli 16 iniziali posti letto operativi.

 

Sempre al Mazzoni, sono iniziati i lavori di ristrutturazione che consentiranno la presenza del Polo Chirurgico all’interno del quarto piano: Day Surgery, Chirurgia, Otorino, Ortopedia ed Urologia, quest’ultima vedrà quindi ripristinati la propria area di degenza (attualmente accorpata alla Chirurgia) e i posti letto gestiti in epoca pre-covid.

Si conta di poter terminare le opere entro fine Dicembre 2022. 

 

Dal 2019, il 17 settembre si celebra il world Patient Safety Day (“Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della Persona assistita”) promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per esortare tutti i Paesi a sostenere l‘attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure, organizzando eventi ed iniziative a livello nazionale.

Il tema individuato per questa quarta giornata è “Medication Without Harm” che sottolinea l’importanza di seguire un approccio di sistema e promuovere pratiche sicure per prevenire errori in corso di terapia farmacologica.

L’Area Vasta 5 aderisce alla manifestazione accogliendo l’invito dell’OMS e del Ministero della Salute diffondendo i temi specifici della giornata presso le proprie strutture sanitarie. Inoltre i due Stabilimenti Ospedalieri “Madonna del Soccorso” di S. Benedetto del Tronto e “Mazzoni” di Ascoli Piceno, saranno illuminati di arancione allo scopo di richiamare l’attenzione dei cittadini e degli operatori sull’importanza della sicurezza delle cure e dei pazienti. 

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.