ASCOLI PICENO – Un weekend di presentazioni e letture dedicato ai ragazzi con il nuovo libro di Barbara Cerquetti: I Ricordanti e la città picena sepolta. Sabato 1 ottobre alle ore 18 il libro verrà presentato nella libreria di Civitanova “Il Maestro e Margherita”, mentre domenica 2 ottobre alle ore 10 verrà letto e animato nel suggestivo bosco del Regno del Maz di Recanati.

L’affermata autrice marchigiana ritorna nelle librerie dopo il grande successo dei suoi precedenti lavori: L’isola perdutaIl bosco delle luccioleIl giardino delle farfalle Il tranello. La Cerquetti è in grado, con un linguaggio delicato ma avvincente, di narrare anche temi difficili, come quello della vita post-sisma. Ma la cosa che più affascina ne I Ricordanti è la ricerca e la cura con cui viene rievocata la storia dei Piceni, popolo che abitava il territorio marchigiano, i nostri antenati purtroppo sempre più dimenticati.

I Ricordanti è un libro per ragazzi che parla di avventura, amicizia, solidarietà e ovviamente storia, quella recente che si intreccia con quella passata, sepolta, i giorni più vicini a noi, quelli del terremoto del 2016 che si sovrappongono a un tempo lontano ma da recuperare, quello della civiltà Picena.


Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.