OFFIDA – Nell’ambito del progetto “Ricostruzione sportiva e Destinazione Benessere” dal 7 al 28 ottobre si svolgeranno lezioni e partite libere di scacchi e dama ad Offida.

L’iniziativa è riservata ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e prevede 4 appuntamenti nei giorni 7, 14, 21 e 28 ottobre dalle 17 alle 19 presso la sala lettura di Corso Serpente Aureo.

La partecipazione ai vari appuntamenti è gratuita.

Il progetto è realizzato dal Comune di Offida, assessorato allo sport, dal Club Scacchi Offida e dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps.

Dama e scacchi possono essere considerati similari non nel gioco ma nella modalità. È richiesta infatti una buona dose di intuito, strategia e stimolazione del cervello per trovare la soluzione migliore e la mossa che porta alla vittoria.

Varie ricerche hanno evidenziato gli effetti positivi di una pratica regolare proprio del gioco degli scacchi e della dama.

Nel corso delle varie fasi di gioco è stato riscontrato un innalzamento della concentrazione e dell’attività cerebrale, si mantiene il cervello attivo e in modalità vivace.

Praticare queste attività fa dunque benissimo e mantiene il cervello allenato divertendosi.


Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.