ARQUATA DEL TRONTO – Un operaio è morto e un altro è rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto stamani 12 ottobre a Colle d’Arquata del Tronto, nel cratere sismico.

Secondo una prima ricostruzione, i due stavano lavorando al posizionamento di una rete di contenimento metallica su un costone quando qualcosa né andato storto ed entrambi sono precipitati.

Sono subito apparse gravissime le condizioni di uno dei due: sul posto sono giunti i sanitari del 118, i vigili del fuoco ed i carabinieri. Allertata anche l’eliambulanza. Per l’uomo non c’era però più nulla da fare.

Ferito in maniera per fortuna non grave l’altro operaio. I due stavano lavorando per conto di una ditta impegnata in un lavoro di messa in sicurezza e riduzione del rischio geologico della strada provinciale di Colle d’Arquata dopo il terremoto del 2016. Nell’area ci sono vari cantieri aperti, anche per la ricostruzione post sisma.

“L’incidente fatale occorso oggi ad Arquata del Tronto in un cantiere per la messa in sicurezza di una strada, necessaria anche ai fini della ricostruzione di alcune abitazioni danneggiate dal sisma, è un nuovo severo richiamo all’esigenza di garantire e mantenere i più elevati standard di sicurezza sul lavoro”. Lo ha detto oggi il Commissario Straordinario per la Ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini.

“Questa tragedia – ha proseguito il Commissario – sollecita un maggiore e rinnovato impegno su questa esigenza prioritaria da parte di tutti i soggetti, dalle imprese alle istituzioni, ed in particolare nei territori colpiti dal sisma del 2016, dove oggi si contano migliaia di cantieri, tra quelli della ricostruzione post sisma vera e propria, quelli delle opere pubbliche funzionali a questo processo, ed i nuovi cantieri che saranno aperti per attuare i progetti finanziati dal fondo complementare al Pnrr per le aree sisma. Esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia del giovane operaio rumeno e la mia vicinanza alle maestranze dell’impresa per la quale lavorava”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.