ASCOLI PICENO – Nuovo spettacolo teatrale in programma al PalaFolli di Ascoli Piceno.

Sabato 29 ottobre, alle ore 21, andrà in scena “Sono. Solo. Leopardi”, una commedia originale con la compagnia Seiallazero di Bologna. Il soggetto è tratto liberamente da “Le operette morali” di Leopardi e la drammatizzazione segue vie sue.  Nell’atto unico, una compagnia di teatro popolare si cimenta nella messa in scena di sei dialoghi. La scena inizia con i sei attori che interpretano nell’incipit sei personaggi dell’Accademia dei Sillografi, poi si alternano in coppia nei ruoli di Ercole e Atlante, la Moda e la Morte, il Folletto e lo Gnomo, la Terra e la Luna, la Natura e l’Islandese, il Venditore d’Almanacchi e il Passeggere con il finale del breve monologo di Cristoforo Colombo interpretato dal Capocomico. L’atto unico delle operette è preceduto dall’intervento di un’ attrice nelle vesti di un umo, che parla e si atteggia come Capocomico di un teatro popolare, la cui rappresentazione si immagina avvenire in una piazza, o in una stazione, o addirittura in un deserto. Lo spettacolo si conclude con il Capocomico come un “Epilogatore” che fa una riflessione sul dolore umano. L’intervento finale serve ad uscire dall’”Illusion comique“: con la sua irriverenza, accompagnato dalla musica classica mozartiana che esplode e dalla danza di saluto al pubblico, segnala il ritorno al mondo ordinario, dopo il breve viaggio in una specie di mondo parallelo.

Alla regia di “Sono. Solo. Leopardi” due delle attrici in scena, Lorenza Fantoni e Antonella Cofone, quest’ultima di origini ascolane e trasferitasi a Bologna diversi anni fa. Sul palco, oltre alle due registe, ci saranno Stefano Del Biondo, Alessandro Migliucci, Filippo Sbaraini e Ilaria Sutti. Lo spettacolo è particolarmente adatto al pubblico di studenti che vedrà, nella messa in scena, prendere vita dialoghi e ragionamenti di solito conosciuti solo sulle pagine di antologie scolastiche.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del PalaFolli o on-line sul sito del PalaFolli: https://www.palafolli.it/events/sono-solo-leopardi/ 


Copyright © 2023 Riviera Oggi, riproduzione riservata.