ROMA – Ha aperto a Roma, nello storico Ufficio Postale di piazza San Silvestro “Poste Storie”, lo spazio espositivo multimediale pensato da Poste Italiane in occasione delle celebrazioni dei 160 anni di vita.

All’interno dell’esposizione, tra i numerosi oggetti, è presente anche una cassetta di impostazione mobile utilizzata nel secolo scorso in provincia di Ascoli Piceno con in evidenza la scritta “Regie Poste”.

Immobili, impiantate su marciapiedi o pareti, oppure in movimento, appese alle fiancate di tram e autobus, le cassette di impostazione accompagnano la vita degli italiani fin dalla fine dell’Ottocento, sopportando intemperie e scossoni ma anche fucilate, granate e bombardamenti.

Con “Poste Storie” Poste Italiane racconta un viaggio che parte nel 1862 e che lega storia, costume, economia, evoluzione tecnologica e arte contemporanea. Un percorso interattivo, totalmente gratuito, capace di coniugare innovazione e tradizione, che descrive la vita delle donne e degli uomini di Poste Italiane, ripercorre la trasformazione del suo business e il suo legame con il territorio, al servizio degli italiani e del sistema Paese.

Poste Storie” è un viaggio tra oggetti e documenti originali, app, video e podcast in cui il visitatore procede dialogando con strumenti narrativi multimediali e digitali. Il percorso è stato sviluppato in tre sezioni: la prima, ‘i numeri’, è un ambiente nel quale sono proiettati i numeri e le parole che raccontano l’Azienda. La seconda, ‘La storia e il presente’, è un racconto che si dipana tra sette percorsi tematici: strumenti di lavoro, risparmio e pagamenti, comunicazione, tecnologia, lettere e pacchi, architettura, trasporti. L’ultima, ‘I valori’, analizza i valori fondanti di Poste Italiane attraverso l’esposizione delle opere di otto artisti contemporanei, che, ciascuno col suo linguaggio e nella sua dimensione, dialogano con uno dei pilastri strategici dell’azienda e creano 8 opere visive in formato gigante.

Le opere richiedono al pubblico un’interazione, gli spettatori, infatti, inquadrando un QR code vengono immersi nella realtà aumentata dell’opera, possono entrarci in relazione e trovare il proprio punto di vista. I visitatori possono scaricare l’App “PosteStorie”, che consente di scattare selfie proiettati in ambienti in cui elementi di Poste Italiane sono presenti in maniera inconsueta. Al termine del percorso espositivo i visitatori potranno giocare con la ruota delle curiosità, “Un Giro in Poste”, per rispondere a domande su Poste Italiane.

Lo spazio espositivo rimarrà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.