ASCOLI PICENO – Inaugurata ufficialmente la stagione 2022/2023 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, promossa dal Comune di Ascoli Piceno con la rinnovata collaborazione di AMAT e con il contributo della Regione Marche e del MiC.

“Nuda”, spettacolo scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca e ispirato all’omonimo romanzo del 2014 sempre di Finzi Pasca, conquista il pubblico con un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, impreziosita da acrobazie, giochi di luce, effetti speciali, illusioni, musiche oniriche ed evoluzioni aeree. Il risultato è magico, surreale. 

“Sono la prima di due gemelle. Mia sorella nacque vestita, uscì dalla pancia di mia mamma con una tunichetta immacolata. Io sono nata nuda, sporca, con gli occhi appiccicati”. Due sorelle, due gemelle, come le attrici sul palco, che però sembrerebbero interpretare la stessa persona. Immagini e ricordi che si sovrappongono in un unico, grande, incantesimo, ben riuscito grazie anche alla bravura del cast, composto da artisti eclettici e versatili, all’altezza della performance loro richiesta.

Le musiche sono di Maria Bonzanigo, la scenografia e gli accessori di Hugo Gargiulo, i costumi di Giovanna Buzzi , video designer Roberto Vitalini per Bashiba.com. Gli interpreti dello spettacolo sono Melissa Vettore, Beatriz Sayad, Jess Gardolin, Micol Veglia,Francesco Lanciotti. La produzione è di Compagnia Finzi Pasca, in co-produzione con Gli Ipocriti Melina Balsamo, Fondazione Teatro della Toscana, LAC Lugano Arte e Cultura, Chekhov International Theatre Festival, TKM Théâtre Kléber-Méleau, Festival Internacional Cervantino.

Il prossimo appuntamento al Ventidio Basso è il 26-27 novembre con “Le Preziose Ridicole” con Benedicta Boccoli, Lorenza Mario e Stefano Artissunch, che firma anche la regia e l’adattamento dall’opera di Molière.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.