ASCOLI PICENO- Presentazione ad Ascoli Piceno.

Giovedì 10 novembre, alle ore 18, presso la libreria Rinascita, il nuovo libro di racconti di Magalì Rapini  presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Tracce” (Pathos Edizioni). Dialogherà con l’Autrice il giornalista e saggista Sandro Galantini. La presentazione sarà intervallata dalla lettura di alcuni brani da parte di Sabrina Colangeli e da un accompagnamento musicale al pianoforte di Marino Giansante.

Tracce” raccoglie nelle sue 131 pagine una ventina di brevi ma serrati racconti, ciascuno da considerare una storia a sé. Le storie sono percorse da inquietudini, disagi generazionali e insoddisfazioni, ma anche da una vena satirica nei confronti della società e del presente che li emancipa dalla condizione di meri resoconti interiori, diaristici. Il narrare di Rapini, sicuro e senza sbavature nel suo ritmo incalzante, apre ampi varchi alla riflessione e al discernimento consegnando al lettore, come diceva Proust, tutto il piacere del testo. Pessimista ma comunque ironica, l’autrice lascia trasparire nei suoi racconti, oltre all’amarezza, una speranza di fondo che non l’abbandona.

Magalì Rapini è nata a Teramo il 14 luglio 1972 da padre italiano e madre francese. Ha seguito studi tecnici ma  ha sempre coltivato la passione per la lettura e, grazie a questo amore e ad alcuni corsi di scrittura creativa frequentati tra il 2015 e il 2019, si è cimentata nelle prime prove letterarie. “Tracce”, il suo secondo volume, segue l’inserimento, nel 2020, nell’antologia “Donne che raccontano”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.