ANCONA – Il Presidente di Camera Marche Gino Sabatini è intervenuto all’Assemblea pubblica di Confindustria Ancona e al dibattito in tema di “Territorio sicuro per imprese e persone” cui hanno preso parte anche i Presidenti di Regione Marche, Francesco Acquaroli, ed Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Gino Sabatini, anche in qualità di Vice Presidente di Unioncamere, ha colto l’invito del Presidente Bocchini a continuare la riflessione tra sistema associativo e istituzioni, con particolare apprfondimento del tema infrastrutture, anche al fine di arricchire il dossier già presentato con la Regione Marche la scorsa settimana.

Il Presidente Sabatini ha ricordato come il concetto di sicurezza voglia dire, per chi è preposto allo sviluppo socio economico dei territori, molte cose: innanzitutto sicurezza idrogeologica, ma anche possibilità di operare in un mercato fatto di imprese sostenibili, innovative, capaci di approcciare mercati esteri, sostenute da una rete istituzionale dialogante, in una comunità libera da infiltrazioni criminali, operanti dentro un sistema di regole chiare, semplici e trasparenti. Sicurezza è anche misurabilità, che si traduce anche nell’attività di elaborazione e gestione dei dati. Se ne parlerà anche nel corso dell’Igf Forum venerdì e sabato prossimi. “Le informazioni e l’informazione sono la prima e forse più potente forma di protezione che una comunità può darsi” ha ricordato il Presidente di Camera Marche.  Nel corso della due giorni dedicata alla governance di internet ospitata da Camera Marche alla Loggia dei Mercanti di Ancona, sono previsti appositi panel dedicati a Cybersecurity per gli asset azinedali, open data, informazione e crisi geopolitiche ed economiche. Il programma completo qui https://www.infocamere.it/en/igfitalia2022

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.