ASCOLI PICENO – La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia infiammatoria cronica del Sistema Nervoso Centrale che colpisce circa tre milioni di persone nel mondo ed è la più comune causa non traumatica di disabilità nei soggetti in età giovane-adulta.

Lo scenario della gestione della persona con SM è molto cambiato nell’arco degli ultimi anni. In particolare, abbiamo assistito a una continua anticipazione dei criteri diagnostici ormai nella certezza che l’utilizzo di farmaci ad alta efficacia nelle fasi precoci di malattia si associ ad outcome migliori.

Al tempo stesso l’avvento di nuove terapie, altamente efficaci, richiede che la corretta gestione della persona con SM debba realizzarsi  attraverso l’organizzazione dei Centri SM, che tra le altre attività svolte, hanno lo scopo prioritario di  garantire una presa in carico ed una impeccabile gestione dei protocolli terapeutici e della farmacovigilanza

Responsabili scientifici del Convegno sono i neurologi  Dr.ssa Gabriella Cacchiò  e  il Dr. Giordano D’Andreamatteo, entrambi  della UOC di Neurologia in AV5 diretta dalla Dr.ssa Cristina Paci. Interverranno inoltre specialisti  esperti nella patologia di cui trattasi provenienti dalle più prestigiose università italiane (Ancona, Roma, Verona, Perugia, INRCA). 

Il Convegno sulla Sclerosi Multipla è stato patrocinato dalla Società Italiana di Neuroscienze ospedaliere (SNO) di cui la Dottoressa Paci è past vice presidente italiano (attualmente il Dr. Emanuele Puca, neurologo della stessa UOC ne è coordinatore regionale), dall’Ordine dei medici di Ascoli Piceno, dalla Associazione Italiana Donne Medico, dalla Associazione Italiana Sclerosi Multipla. 

L’evento è stato organizzato dalla UO Formazione della AV5 e sarà presentato da: Dottor Massimo Esposito, Direttore della AV5, Dottor Giancarlo Viviani, Direttore Medico di Presidio, Dottoressa Fiorella De Angelis Presidente dell’Ordine dei Medici di Ascoli Piceno, Adriano Vespa, Presidente AISM, Dottoressa Valeria Speca, Presidente AIDM.

Interverranno inoltre il Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, l’Assessore alle Politiche Sociali Massimiliano Brugni e il Senatore Guido Castelli


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.