OFFIDA – Due giorni intensi e riusciti quelli organizzati al teatro Serpente Aureo di Offida nell’ambito del Piceno Cine Festival, manifestazione cinematografica itinerante organizzata dall’Accademia Aifas.

Venerdì 2 dicembre serata all’insegna di cinema, musica e teatro con tre proiezioni di forte matrice musicale, lo spazio “Le sette note nella settima arte”, con l’intervento della musicologa e pianista Paola Besutti, e con il momento teatrale di “Ciak in scena” con la compagnia di Icra Project, che ha proposto una serie di elaborati scenici tratti dalla tragedia greca e da canovacci e commedie distese delle maschere italiane, un lavoro realizzato dal docente della Silvio D’Amico Michele Monetta e da Lina Salvatore.

La serata di sabato 3 dicembre ha avuto due grandi mattatori: Stefano Reali e Maurizio Mattioli, che hanno incantato la platea con aneddoti, monologhi e interpretazioni piano e voce. Particolarmente toccante  il ricordo di Mattioli per il suo grande amico Franco Califano, del quale ha interpretato canzoni e letto poesie.

“Sono tornato ad Offida con grande piacere, ho girato film in tutta Italia, ma qui c’è un’atmosfera magica: dalla bellezza della città alla grande ospitalità delle  persone, spero di tornare presto magari a girare un nuovo film – ha confessato il regista e musicista Stefano Reali.

“Sono rimasto molto sorpreso dalla qualità dell’organizzazione e dalla professionalità di tutto lo staff organizzativo, l’Accademia Aifas sta facendo un’operazione straordinaria portando in molte città la cultura del cinema: bravi!- si è complimentato Maurizio Mattioli.

Il festival si sposterà ad Ascoli Piceno per la settimana conclusiva. Da martedì 6 dicembre, serata dedicata al cinema di impegno civile con ospite la sceneggiatrice Monica Zapelli, a venerdì 9 dicembre all’Auditorium Neroni e sabato 10 dicembre al Teatro dei Filarmonici, con ospiti per il gran finale Ricky Tognazzi, Enrico Vanzina, Massimo Cappelli e Fabio Troiano e la proclamazione del film che si aggiudicherà il premio Piceno Cinema Festival 2022.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.