ASCOLI PICENO – Questa mattina, 6 dicembre, alla sala De Carolis e Ferri a palazzo Arengo ad Ascoli sono stati presentati i dati relativi all’andamento turistico in città nel 2022.

Punto d’osservazione per questa prima analisi sono stati i Musei civici, il portale Visit Ascoli, il trenino di Giocamondo e l’associazione Le Marche Experience.

Dall’Arengo dichiarano: “Nel primo caso, nel corso del 2022 si è assistito alla più alta crescita del numero di visitatori degli ultimi sette anni, con un +50% registrato finora rispetto al 2021. Numeri incoraggianti anche da Visit Ascoli, che ha registrato un trend positivo nel periodo giugno-novembre, con un aumento di traffico da regioni come Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna”.

In crescita anche i passeggeri del trenino turistico “Ascoli Explorer”, con 16.618 biglietti venduti tra aprile e ottobre di quest’anno. A chiudere il cerchio, l’incremento di presenze legata al Grande Anello dei Borghi Ascolani nel periodo tra marzo e ottobre, come certificato dall’associazione Le Marche Experience.

Alla conferenza hanno partecipato il sindaco Marco Fioravanti, il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Bono, il direttore dei Musei civici Ascoli Musei, professor Stefano Papetti, e i rappresentanti di Integra-Servizi per la Cultura e il Turismo, di Ascoli Explorer Giocamondo, dell’associazione Le Marche Experience e del portale Visit Ascoli.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.