ASCOLI – Il giorno 20 dicembre, si è svolto presso l’Itis E. Fermi di Ascoli Piceno il primo incontro della serie “Back to School”, in cui l’istituto ha ospitato Confindustria Ascoli Piceno, in questa prima sessione, rappresentata dalla Sezione Terziario Avanzato.

L’evento, che ha l’obiettivo di promuovere l’incontro tra imprese e studenti, è inserito all’interno di un protocollo d’intesa provinciale Scuola-Industria siglato dal Presidente Confindustria Ascoli Piceno, Simone Ferraioli, e Roberta Faraotti, delegata all’Educational, accordo quadro finalizzato a favorire l’orientamento culturale, tecnico e relazionale per sviluppare il territorio.

Il progetto vede la partecipazione di alcune delle aziende di servizi avanzati del territorio, tra cui:

  • Tecnodata  (San Benedetto del Tronto) che si occupano di sviluppo soluzioni software e mobile in ambito enterprise 4.0
  • Pneus (Ascoli Piceno) che si occupano di sviluppo soluzioni software e mobile in ambito IoT e sistemi di monitoraggio
  • Webeing.net (Ascoli Piceno) attiva in soluzioni di digital marketing, ecommerce e design
  • Roxor (Ascoli Piceno) che si occupa di sistemi informatici e sviluppo applicazioni mobile in ambito business e wellness
  • IpTelecom (Castel di Lama) e Teknonet (Monteprandone), entrambe attive nel mondo dei servizi di connettività avanzata, data center e cyber security.

Le aziende partecipanti, hanno presentato ai giovani studenti del 5° anno di tutte le specializzazioni  scenari di sviluppo del mondo tecnologico, opportunità lavorative e di stage offerti dalle imprese, consigli e preziose informazioni utili all’orientamento nel mondo del lavoro e per costruire il proprio futuro professionale.

“Sono veramente contenta – dichiara la dirigente d’istituto, Lucia Vagnoni – che gli studenti delle quinte classi possano avere questa opportunità per conoscere più da vicino le imprese. Io stessa spesso mi meraviglio nello scoprire quante professionalità ed eccellenze produttive riserva il nostro territorio. Industrie che saranno un punto di riferimento per molti di voi, sia che proseguano il percorso di studi, sia che decidano di entrare da subito nel mondo del lavoro”.

“Da ex-studente Itis – commenta Enrico Corinti –  sono orgoglioso di tornare nella mia scuola per mostrare che il nostro territorio può sviluppare ambiti professionali di assoluto interesse, se opportunamente valorizzati. Iniziative come questa vanno recuperate e saranno continuamente supportate anche nei prossimi mesi, per mantenere alta la competitività delle nostre imprese”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.