MONTALTO DELLE MARCHE – Dopo aver ospitato il ciclo di convegni su Sisto V, nell’ambito del V Centenario della nascita del pontefice, Montalto delle Marche sarà anche la sede della presentazione del volume che raccoglie gli atti del Centenario Sistino.

L’appuntamento è per giovedì 29 dicembre, alle ore 17,30, presso il teatro Comunale, dove saranno presenti l’assessore Regionale alla Cultura, Chiara Biondi, la curatrice degli atti, Manuela Martellini, il coordinatore del Convegno, Raffaele Tassotti, e il sindaco di Montalto delle Marche, Daniel Matricardi.

La presentazione del volume avverrà proprio nei giorni conclusivi delle celebrazioni sistine, che hanno visto Montalto delle Marche protagonista di eventi e manifestazioni. e, oggi, i contributi raccolti nel corso dei convegni animati da quindici esperti e studiosi di Papa Sisto V sono diventati atti da conservare e tramandare affinché non se ne perda la memoria.

“Il volume di 560 pagine, sapientemente curato dalla professoressa Manuela Martellini dell’Università di Macerata, contiene ben 17 relazioni di studiosi e ricercatori e rappresenta una pietra miliare sino alle prossime celebrazioni sistine. In questo modo Montalto rende onore al cittadino più illustre della città, grata per quanto ricevuto con generosità senza pari -ha puntualizzato il coordinatore del convegno, Raffaele Tassotti.

“Con questa raccolta siamo felici di partecipare attivamente alla divulgazione e conservazione del ricco patrimonio culturale montaltese, consolidando le fondamenta su cui costruire la Montalto di domani. Un ringraziamento particolare va ai convegnisti che si sono occupati con generoso entusiasmo della preziosa attività di studio e ricerca e al consigliere, il professor Raffaele Tassotti, che ha curato e diretto i lavori con la consueta attenzione e dedizione” – ha aggiunto il sindaco di Montalto, Daniel Matricardi.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.