ANCONA  –  Guido Castelli è Stato nominato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni come nuovo Commissario straordinario di Governo alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016 e del 2017, prendendo il posto di Giovanni Legnini, ex Vicepresidente del CSM ed ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri del Governo Letta, nominato dal Governo Conte II.

In una nota il gruppo Pd Marche esprime il suo disappunto.

“Con estrema sorpresa e disappunto apprendiamo a mezzo stampa che il Presidente del Consiglio ha nominato un nuovo commissario per la ricostruzione” affermano i consiglieri regionali del Partito Democratico delle Marche.

“Siamo sorpresi” proseguono i dem “perché dopo gli appelli di tutti i comitati dei terremotati del Centro Italia e dei sindaci di tutte le parti politiche, ci saremmo aspettati come gesto di rispetto di una comunità ancora ferita, la conferma di Giovanni Legnini: una figura di grande valore tecnico e istituzionale che è riuscita a far partire la ricostruzione del centro Italia, tanto che lo stesso Governo ha scelto di nominarlo come commissario ad Ischia. Viviamo con stupore questa nomina” aggiungono “perché non pensavamo che si potesse fare spoil system solo per questioni di spartizione di poltrone e potere sulla pelle delle comunità terremotate, dopo il riconoscimento unanime del percorso fatto dalla struttura commissariale. 

“Il nostro ruolo istituzionale” proseguono “ci impone di augurare che il nuovo commissario possa lavorare in continuità con quanto fatto dal precedente per scongiurare vacatio che genererebbero ulteriori intoppi alla ricostruzione. A Giovanni Legnini” concludono “va invece il nostro grazie per il lavoro svolto con competenza, capacità ed educazione istituzionale, impossibili da eguagliare. A tal riguardo, Legnini, assunto il ruolo di commissario si dimise autonomamente dalla Regione Abruzzo per dedicarsi a tempo pieno alle comunità colpite dal sisma. Ci aspettiamo ugualmente che il nuovo commissario scelga di dimettersi dal Senato per onorare a pieno il mandato conferitogli”.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.