APPIGNANO DEL TRONTO – Domenica 8 gennaio avrà luogo l’iniziativa “eco-passeggiata della befana fra i calanchi grigio azzurri”, un nuovo momento dedicato ai calanchi e al patrimonio naturale e culturale di cui dispone il nostro territorio, una attività outdoor dedicata a tutti gli amanti della bellezza e delle attività salutari.

Il percorso organizzato fa parte di uno degli itinerari del cammino dei calanchi grigio azzurri, circa 7 km con diversi punti di interesse, come ad esempio la Chiesa di Santa Maria del Piano Santo con il magnifico affresco “incoronazione della vergine” del “Maestro di Offida” oppure il percorso di realtà aumentata da poco inaugurato con cui sarà infatti possibile vedere ed ascoltare la storia del “sepolto vivo di Appignano”, un racconto passato di generazione in generazione e diventato patrimonio culturale immateriale appignanese.

Ci sarà da ammirare il paesaggio e i Calanchi con i nuovi cartelloni panoramici che mostrano il territorio piceno e abruzzese, e ne descrivono le caratteristiche principali. Ritrovo e partenza nel centro storico di Appignano del Tronto alle ore 9, in Piazza Umberto I. Il percorso è adatto anche a bambini di età uguale o superiore agli 8 anni, con accompagnatori Guide ambientali escursionistiche.

L’evento è gratuito ma è necessario prenotare, per info e prenotazioni: chiama 0736 817701 o manda una mail a: [email protected]


Copyright © 2023 Riviera Oggi, riproduzione riservata.