CASTEL DI LAMA – Sabato 28 gennaio, il Comitato Provinciale Anpi di Ascoli Piceno, rappresentato dal Presidente provinciale Pietro Perini e dalla vice presidente Rita Forlini, storica e responsabile dell’area didattica, ha partecipato a Castel di Lama alla cerimonia di intitolazione della via cittadina dedicata alle Partigiane Picene Mercedes Rizzoli e Egidia Coccia.
L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale lamense, ha inteso così ricordare, ad eterna memoria,  il coraggio, l’abnegazione e la generosità di due donne che diedero il loro contributo per la sconfitta della dittatura nazifascista e per la conquista della libertà e della democrazia del nostro Paese.
Nel corso della cerimonia, alla presenza delle autorità cittadine e delle scolaresche del territorio, si è esibito il Coro delle Ville, interprete dei canti della Resistenza.
L’iniziativa del Sindaco Bochicchio, oltre al merito di aver reso omaggio alle figure delle due Partigiane, rappresenta un apprezzabile esempio di come si possa ovviare al colpevole oblio della Storia in merito alle poche intitolazioni di vie e piazze dedicate alle donne della Resistenza.

Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.